Elezioni Comunali Lombardia 2020: l’elenco dei Comuni al voto il 20 e 21 settembre
Anche in Lombardia si voterà per le Elezioni comunali 2020. Si vota complessivamente in 84 Comuni, di cui due capoluoghi di provincia (Lecco e Mantova), 15 con popolazione superiore ai 15mila abitanti e 69 con meno di 15mila abitanti. Una distinzione importante perché a seconda della grandezza cambia la legge elettorale: in particolare, nei Comuni più piccoli non è previsto l'eventuale turno di ballottaggio. Complessivamente gli elettori lombardi chiamati al voto per eleggere sindaci e consigli comunali sono 675.451, mentre le sezioni che verranno allestite sono 767. L'unica provincia lombarda in cui non figura alcun Comune al voto è quella di Monza e Brianza.
Amministrative in Lombardia 2020, i Comuni al voto divisi per provincia
Comuni al voto in provincia di Bergamo
Sono 13 i Comuni al voto in provincia di Bergamo, tutti con una popolazione inferiore ai 15mila abitanti. Poco più di 35mila gli elettori chiamati a esprimere la propria preferenza.
- Almè
- Borgo di Terzo
- Cene
- Cividate al Piano
- Clusone
- Colere
- Fuipiano Valle Imagna
- Gazzaniga
- Mezzoldo
- Oneta
- Parzanica
- Sorisole
- Valleve
Comuni al voto in provincia di Brescia
In provincia di Brescia sono 8 i Comuni al voto, due dei quali (Lonato del Garda e Rovato) contano oltre 15mila abitanti. Complessivamente gli elettori chiamati al voto sono oltre 58mila.
- Capriano del Colle
- Corte Franca
- Lonato del Garda
- Magasa
- Quinzano d'Oglio
- Roncadelle
- Rovato
- Travagliato
Comuni al voto in provincia di Como
Dieci i Comuni al voto in provincia di Como, tutti con popolazione inferiore ai 15mila abitanti. Tra i paesi che dovranno eleggere il nuovo sindaco anche Campione d'Italia, exclave italiana in Svizzera, alle prese con una difficile situazione per via della crisi legata al suo famoso casinò. In totale saranno chiamati alle urne circa 31mila cittadini comaschi.
- Asso
- Campione d'Italia
- Casnate con Bernate
- Domaso
- Lambrugo
- Lipomo
- Montorfano
- Plesio
- Turate
- Valsolda
Comuni al voto in provincia di Cremona
La provincia di Cremona è uno dei territori meno interessati dalle prossime elezioni amministrative 2020. Soltanto 3 i comuni al voto, tutti molto piccoli, per un totale di 10.300 elettori.
- Corte de' Frati
- Persico Dosimo
- Soncino
Comuni al voto in provincia di Lecco
Sette i Comuni al voto nel Lecchese, tra cui proprio Lecco, capoluogo di provincia. Gli altri sei paesi coinvolti contano meno di 15mila abitanti, ma anche per via della presenza del capoluogo sono oltre 60mila i lecchesi che dovranno recarsi alle urne
- Ballabio
- Calco
- Esino Lario
- La Valletta Brianza
- Lecco
- Mandello Del Lario
- Sueglio
Comuni al voto in provincia di Lodi
Il Lodigiano è in assoluto la zona meno interessata dalle prossime amministrative. Si vota solo in due Comuni, che contano poco più di 4000 abitanti in totale. Gli aventi diritto al voto sono circa 3400.
- Borgo San Giovanni
- Santo Stefano Lodigiano
Comuni al voto in provincia di Mantova
Mantova è il secondo comune capoluogo della Lombardia in cui si voterà per eleggere il nuovo sindaco e consiglio comunale. Oltre al capoluogo, sono interessati dalle operazioni di voto altri quattro comuni, di cui uno, Viadana, conta più di 15mila abitanti. Complessivamente sono quasi 74mila gli elettori chiamati alle urne.
- Castel D'Ario
- Curtatone
- Mantova
- Monzambano
- Viadana
Comuni al voto in provincia di Milano
Milano è la provincia che vedrà più elettori impegnati nel voto: sono oltre 211mila. È la conseguenza del fatto che sono 6 i grossi Comuni con oltre 15mila abitanti interessati dalle amministrative: Bollate, Cologno Monzese, Corsico (dove è già scoppiato un caso legato a un candidato), Legnano, Parabiago e Segrate. A questi si aggiungono altri tre comuni più piccoli.
- Baranzate
- Bollate
- Cologno Monzese
- Corsico
- Cuggiono
- Legnano
- Parabiago
- Segrate
- Vittuone
Comuni al voto in provincia di Pavia
Otto i Comuni al voto nel Pavese, per circa 89mila elettori interessati. Due, Vigevano e Voghera, i comuni più grandi.
- Miradolo Terme
- Pieve del Cairo
- Pizzale
- Silvano Pietra
- Vellezzo Bellini
- Vigevano
- Vistarino
- Voghera
Comuni al voto in provincia di Sondrio
In provincia di Sondrio sono chiamati a votare poco più di 10.300 elettori. Si vota infatti in otto centri, tutti però molto piccoli.
- Cercino
- Civo
- Madesimo
- Mazzo di Valtellina
- Novate Mezzola
- San Giacomo Filippo
- Spriana
- Talamona
Comuni al voto in provincia di Varese
In provincia di Varese si vota in 11 Comuni, due dei quali (Saronno e Somma Lombardo) sono grossi centri con oltre 15mila abitanti. In totale gli elettori chiamati alle urne sono oltre 91.300.
- Casorate Sempione
- Gemonio
- Golasecca
- Gorla Maggiore
- Laveno-Mombello
- Lonate Ceppino
- Luino
- Masciago Primo
- Origgio
- Saronno
- Somma Lombardo
La data delle elezioni amministrative 2020 in Lombardia
Le elezioni amministrative 2020 in Lombardia si terranno domenica 20 e lunedì 21 settembre. Nei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, qualora nessun candidato sindaco ottenga al primo turno la maggioranza assoluta dei voti validi (il 50 per cento più uno) si tornerà a votare per il ballottaggio tra i due candidati più votati, che si terrà domenica 4 e lunedì 5 ottobre. I seggi elettorali saranno aperti domenica 20 settembre dalle ore 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle 15.