video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Elezioni comunali a Bergamo 2024, gli exit poll danno Elena Carnevali in vantaggio: domani i risultati

Secondo gli exit poll sui risultati delle elezioni comunali 2024 a Bergamo, Elena Carnovali dovrebbe essere la nuova sindaca della città.
58 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lo spoglio per le elezioni amministrative di questa tornata elettorale si svolgerà nella giornata di domani, lunedì 10 giugno, a partire dalle ore 14. Tuttavia per le elezioni comunali a Bergamo è possibile farsi un’idea dei risultati grazie agli exit poll realizzati da Opinio per la Rai.

Secondo i dati raccolti dalla società di sondaggi, che ha interrogato  – ovviamente in anonimo – alcuni elettori in diversi seggi della città all’uscita dalle urne, dovrebbe aver vinto le elezioni comunali a Bergamo la candidata Elena Carnevali, conquistando fra il 53 e il 57 per cento delle voti.

Carnevali, supportata da Partito democratico, +Europa-Italia Viva, Alleanza Verdi Sinistra e dalle civiche Bergamo Insieme Concordia Civium, Elena Carnevali Sindaca, Futura-Gori per Carnevali, avrebbe quindi superato per numero di voti Andrea Pezzotta, appoggiato invece da Forza Italia-Noi moderati, Fratelli d'Italia, Lega e dalle liste civiche Bergamo Ideale e Pezzotta Sindaco. Quest’ultimo si sarebbe fermato fra il 39 e il 43 per cento dei voti.

Elena Carnevali ha vinto anche su Vittorio Apicella, candidato soltanto dal Movimento 5 Stelle, e che anche secondo i sondaggi precedenti alle votazioni era dato per sfavorito. E infatti avrebbe ottenuto fra il 3 e il 5 per cento dei voti.

Carnavali andrebbe quindi a sostituire il sindaco uscente Giorgio Gori, candidato al Parlamento europeo con il Partito democratico. Ma sarebbe una sostituzione in continuità, visto che i due appartengono alla stessa area politica e che Carnevali è stata anche assessore alle politiche sociali nella giunta di Gori.

Tuttavia è ben ricordare che i risultati ufficiali si avranno soltanto dal pomeriggio di domani, quando inizierà lo spoglio ufficiale dei voti delle amministrative, visto che questa sera gli scrutatori e i presidenti di seggi sono concentrati sulle elezioni europee.

Inoltre bisogna considerare che l’affluenza alle urne nella città di Bergamo è stata molto bassa anche per le elezioni comunali.

58 CONDIVISIONI
86 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views