video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali 2020, a Lecco sarà ballottaggio tra Ciresa e Gattinoni

Ballottaggio a Lecco per scegliere il nuovo sindaco al posto dell’uscente Virginio Brivio. Al primo turno delle amministrative leggermente in vantaggio il candidato del centrodestra Giuseppe Ciresa, col 48,7 per cento dei voti. Più indietro lo sfidante di centrosinistra, Mauro Gattinoni, che si è fermato al 41,67 per cento delle preferenze. Si vota il 4 e 5 ottobre.
A cura di Ilaria Quattrone
42 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà il ballottaggio a decidere il nuovo sindaco di Lecco. Al primo turno delle elezioni amministrative 2020 nessuno dei quattro candidati è riuscito a raggiungere il 50 per cento più uno dei voti. Si andrà quindi nuovamente a votare domenica 4 e lunedì 5 ottobre, quando gli sfidanti saranno però solo due: Giuseppe Ciresa per il centrodestra e Mauro Gattinoni per il centrosinistra. Il primo ha ottenuto il 48,7 per cento dei voti. Leggermente più indietro lo sfidante di centrosinistra, che si è fermato al 41,67 per cento delle preferenze.

Comazzi: Vicini a risultato storico

Dopo lo spoglio sono arrivati i primi commenti alla sfida elettorale lecchese, la seconda più importante dopo quella di Mantova (dove si è riconfermato nettamente il sindaco uscente di centrosinistra Mattia Palazzi) in Lombardia. "A Lecco siamo vicini a un risultato storico: complimenti a Peppino Ciresa e a tutta la squadra per avere sfiorato la vittoria al primo turno in un comune che da anni è governato dalla sinistra – ha affermato Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale -. Un grande segno di vitalità per Forza Italia, che si conferma determinante con il suo 14 per cento".

I candidati sindaco alle elezioni comunali di Lecco 2020

Oltre a Giuseppe Ciresa e Mauro Gattinoni, aspiravano alla carica di primo cittadino, lasciata libera dopo due mandati dal sindaco uscente di centrosinistra Virginio Brivio, anche Silvio Fumagalli e Corrado Valsecchi. Ciresa, detto Peppino, è stato consigliere comunale e assessore al Commercio durante la giunta del leghista Lorenzo Bodega. Il volto scelto dalla coalizione di centrodestra è stato appoggiato da alcune liste civiche e dai partiti Fratelli d'Italia e Lega lombarda. Mauro Gattinoni, ex direttore dell'Associazione piccole e medie industrie della provincia di Lecco, si è presentato con il centrosinistra rompendo qualsiasi tipo di rapporto politico con il candidato Corrado Valsecchi, che si è fermato al 5,94 per cento. Silvio Fumagalli, appoggiato dal Movimento 5 stelle, è stato il più giovane ad aspirare alla carica di sindaco: per lui ha votato il 3,69 per cento degli aventi diritto.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views