Ballottaggio elezioni Cologno Monzese 2023: data, candidati sindaco e come si vota
Il prossimo 28 e 29 maggio 2023 a Cologno Monzese, nella Città Metropolitana di Milano, si voterà per eleggere il sindaco e il consiglio comunale. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 di domenica 28 maggio e dalle 7 alle 15 di lunedì 29 maggio: a sfidarsi saranno i due candidati sindaco che hanno ottenuto più preferenze alle elezioni del 14 e del 15 maggio.
Si tratta di Stefano Zanelli (centrosinistra, che ha raccolto il 35,69 per cento dei voti, e Giuseppe Di Bari (centrodestra) con il 25,55 per cento delle preferenze. Ha sfiorato il ballottaggio per un pelo l'ex sindaco leghista Angelo Rocchi, appoggiato da una lista civica e da Noi Moderati, con il 23,55 per cento dei voti.
Quel che si dice l'ago della bilancia. È di questi giorni infatti la notizia dell'apparentamento tra Rocchi e Di Bari: "Abbiamo trovato un accordo di natura politica. Era troppo importante rispettare la volontà dei colognesi che ci vogliono insieme per governare", le parole del candidato sindaco Di Bari. E così, per Rocchi, in caso di vittoria si prospetta all'orizzonte una poltrona da vicesindaco.
Quando si vota per il ballottaggio a Cologno Monzese 2023, date e orari
Il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative a Cologno Monzese avrà luogo luogo il 28 e il 29 maggio 2023. I seggi saranno aperti a partire dalle ore 7 di domenica 28 e chiuderanno alle 23. Inoltre, saranno aperti anche lunedì 29, ma solo mezza giornata. Infatti, apriranno di nuovo alle 7, ma chiuderanno alle ore 15.
I nomi dei candidati al ballottaggio e le liste
Stefano Zanelli:
- Pd
- Cologno Solidale e Democratica
- Cologno Libera
- Movimento 5 Stelle
- Alleanza Verdi-Sinistra
Giuseppe Di Bari:
- Fratelli d'Italia
- Forza Italia
- Cologno nel Cuore
- Unione di Centro
- Lega Padana Lombardia
- Angelo Rocchi con Noi Moderati
Come si vota al ballottaggio
Nei comuni che hanno più di 15mila abitanti, come appunto Cologno Monzese, il sindaco viene eletto con sistema maggioritario. Quindi, chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti, pari al 50 per cento più uno di tutte le persone che sono andate a votare, vince.
Tuttavia, nel caso in cui nessuno dei candidati dovesse raggiungere questo numero di voti, si dovrà procedere con il ballottaggio. In questo caso, vincerà chi dei due candidati otterrà più voti.
Nel turno di ballottaggio il voto può essere espresso unicamente per uno dei due candidati alla carica di sindaco, tracciando, con la matita copiativa, un segno sul rettangolo su cui è scritto il nome del candidato sindaco prescelto.