Elezioni amministrative in Lombardia 2022: l’elenco dei comuni al voto il 12 giugno
Tre capoluoghi di provincia e complessivamente 128 comuni, di cui 27 con più di 15mila abitanti, andranno al voto in Lombardia alle prossime elezioni amministrative del 2022 in programma domenica 12 giugno, con eventuale ballottaggio (per i comuni con oltre 15mila abitanti) il 26 giugno. Nello stesso giorno, inoltre, si voterà anche per il referendum abrogativo sulla giustizia. Le sfide tra i candidati sono già state lanciate. La curiosità principale è legata al fatto che tutti e tre i capoluoghi lombardi al voto – Como, Lodi e Monza – sono amministrati da un sindaco uscente di centrodestra. Nella regione governata da decenni dalla Lega e dagli altri partiti alleati sono solo quattro (si aggiunge anche Sondrio) i capoluoghi dove il centrodestra ha un proprio sindaco: gli altri otto sono governati da primi cittadini del centrosinistra. Da queste amministrative, che arrivano alla vigilia delle Regionali 2023, il centrodestra potrebbe dunque avere tutto da perdere.
I comuni al voto in provincia di Bergamo
Tornata elettorale in tono minore in provincia di Bergamo, dove andranno al voto 17 comuni, tutti con meno di 15mila abitanti. Si voterà anche a Nembro, uno dei paesi della Val Brembana al centro della prima ondata della pandemia. Ecco l'elenco:
- Arzago d'Adda
- Averara
- Blello
- Brembate di Sopra
- Calusco d'Adda
- Carona
- Cisano Bergamasco
- Curno
- Fornovo San Giovanni
- Gandino
- Leffe
- Mozzo
- Nembro
- Solto Collina
- Sovere
- Villa d'Adda
- Villongo
L'elenco delle città al voto in provincia di Brescia
Nel Bresciano vanno al voto 11 comuni, tra cui quattro grossi centri: Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda, Gussago e Palazzolo sull'Oglio.
- Acquafredda
- Bienno
- Darfo Boario Terme
- Desenzano del Garda
- Gottolengo
- Gussago
- Mura
- Odolo
- Palazzolo sull'Oglio
- Paspardo
- Provaglio Val Sabbia
Elezioni 2022 in provincia di Como
In provincia di Como l'attenzione è tutta per il capoluogo, dove il sindaco uscente Mario Landriscina, scaricato dal centrodestra, alla fine ha deciso di non ricandidarsi. In corsa ci sono quattro candidati: Adria Bartolich per la lista Civitas, Barbara Minghetti per il centrosinistra, Giordano Molteni per il centrodestra e Alessandro Rapinese, sostenuto dalla sua lista civica di orientamento di centrodestra. Oltre al capoluogo c'è un solo comune più grande al voto: Erba, dove la sindaca uscente è la leghista Veronica Airoldi.
- Alta Valle Intelvi
- Appiano Gentile
- Barni
- Beregazzo con Figliaro
- Blessagno
- Brienno
- Como
- Erba
- Gera Lario
- Guanzate
- Orsenigo
- Porlezza
- Rovello Porro
- San Bartolomeo Val Cavargna
- San Fermo della Battaglia
Le città al voto in provincia di Cremona
Sono cinque i comuni al voto in provincia di Cremona, di cui solo uno ha più di 15mila abitanti. Si tratta di Crema, dove la sindaca uscente dem Stefania Bonaldi non si ripresenterà: al suo posto il candidato del centrosinistra è Fabio Bergamaschi, che se la dovrà vedere con Maurizio Borghetti (centrodestra), Paolo Losco, Manuel Draghetti (Cinque stelle) e Simone Beretta.
- Credera Rubbiano
- Crema
- Pozzaglio ed Uniti
- Robecco d'Oglio
- Torricella del Pizzo
Amministrative 2022 in provincia di Lecco
Sono solo tre i comuni al voto nel Lecchese alle prossime amministrative 2022, tutti con meno di 15mila residenti.
- Ello
- Missaglia
- Premano
Elezioni comunali 2022 in provincia di Lodi
Alle elezioni comunali di Lodi la sindaca uscente, la leghista Sara Casanova, si ricandida dopo cinque anni segnati da polemiche (come ad esempio il famoso "caso mense") e dal dramma della pandemia, che nel Lodigiano ha colpito per primo. Il suo principale sfidante sarà il giovanissimo Andrea Furegato, bancario che a giugno compirà 25 anni, con una lunga esperienza e militanza nel Pd nonostante la giovane età. È su di lui che il centrosinistra punta per riprendersi Lodi dopo lo scandalo legato all'arresto dell'ex sindaco Simone Uggetti, poi assolto in appello dall'accusa di turbativa d'asta ma nuovamente rimandato a processo dalla Cassazione.
- Castiglione d'Adda
- Lodi
- San Rocco al Porto
- Valera Fratta
Elezioni 2022, i comuni al voto in provincia di Mantova
In provincia di Mantova tra i nove comuni al voto ce n'è solo uno con oltre 15mila abitanti: è Castiglione delle Stiviere, amministrato negli ultimi anni da un sindaco di centrodestra.
- Bozzolo
- Castellucchio
- Castiglione delle Stiviere
- Gazzuolo
- Goito
- Moglia
- Pomponesco
- San Giovanni del Dosso
- Villimpenta
Amministrative 2022, i comuni al voto in provincia di Milano
Più nutrito l'elenco dei comuni al voto in provincia di Milano. Ci sono anche 11 centri con oltre 15mila abitanti: tra questi spicca certamente il più popoloso, Sesto San Giovanni. Nell'ex Stalingrado d'Italia, che il centrodestra ha strappato al centrosinistra nel 2017 per la prima volta dal secondo Dopoguerra, si ricandiderà l'artefice di quello storico risultato: il sindaco uscente Roberto Di Stefano. Il nome del suo sfidante di centrosinistra è stato deciso dalle primarie: si tratta del segretario cittadino di Sinistra Italiana, Michele Foggetta. Si voterà anche a Buccinasco, dove il sindaco uscente del Pd Rino Pruiti si ricandida, e anche in altri grossi centri: Abbiategrasso, Cernusco sul Naviglio, Garbagnate Milanese, Magenta, Melegnano, Melzo, San Donato Milanese, Senago e Vimodrone.
- Abbiategrasso
- Binasco
- Buccinasco
- Bussero
- Canegrate
- Cernusco sul Naviglio
- Dresano
- Garbagnate Milanese
- Grezzago
- Magenta
- Magnago
- Melegnano
- Melzo
- Noviglio
- Pieve Emanuele
- Pregnana Milanese
- San Donato Milanese
- San Giorgio su Legnano
- Senago
- Sesto San Giovanni
- Vernate
- Vimodrone
Elezioni 2022 in provincia di Monza e Brianza
Alle amministrative di Monza il sindaco uscente di centrodestra, Dario Allevi, si ricandida per sfatare un tabù: a nessun primo cittadino è infatti riuscito finora il bis. I suoi sfidanti saranno Paolo Pilotto, vicepreside del liceo Zucchi che ha vinto le primarie di centrosinistra, il consigliere comunale uscente Paolo Piffer (civico) ed Elisabetta Bardone per i Cinque stelle. Si vota anche in altri quattro grossi comuni: Cesano Maderno, Lentate sul Seveso, Lissone e Meda.
- Carnate
- Cesano Maderno
- Lentate sul Seveso
- Lesmo
- Lissone
- Meda
- Monza
- Sulbiate
I comuni al voto in provincia di Pavia
Nel Pavese si vota in 17 comuni, uno solo con più di 15mila abitanti: si tratta di Mortara, con un sindaco uscente di centrodestra.
- Bastida Pancarana
- Calvignano
- Frascarolo
- Gambarana
- Gambolò
- Godiasco Salice Terme
- Gravellona Lomellina
- Magherno
- Marzano
- Mezzana Rabattone
- Monticelli Pavese
- Mortara
- Rivanazzano Terme
- Torrevecchia Pia
- Trivolzio
- Valle Lomellina
I sette comuni al voto in provincia di Sondrio
Sette i comuni al voto in provincia di Sondrio per le amministrative 2022. Sono tutti piccoli centri, anche se alcuni molto noti come mete del turismo invernale ed estivo:
- Aprica
- Campodolcino
- Tartano
- Val Masino
- Valdidentro
- Valdisotto
- Valfurva
Le elezioni comunali 2022 in provincia di Varese
Dieci, infine, i comuni al voto nel Varesotto. Tra questi c'è anche Cassano Magnago, unico centro con oltre 15mila abitanti
- Bardello
- Besozzo
- Brissago-Valtravaglia
- Cassano Magnago
- Ferno
- Galliate Lombardo
- Gerenzano
- Marchirolo
- Sangiano
- Sumirago