Affluenza elezioni Brescia 2023, alle ore 23 è al 44,59 per cento: aumenta il divario dalle precedenti comunali
I seggi per le elezioni comunali a Brescia sono stati aperti dalle 7 di questa mattina, fino alle 23. Nella prima giornata di votazioni si è recato alle urne soltanto il 44,59 per cento degli elettori. Tuttavia sarà possibile votare anche domani lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15, poi inizierà lo spoglio.
Affluenza elezioni Brescia 2023: alle 23 ha votato il 44,59 per cento degli elettori
Si è conclusa la prima giornata di votazioni per le elezioni comunali a Brescia. Alle 23 ha votato il 44,59 per cento degli aventi diritto.
L'affluenza risulta quindi ancora in calo rispetto alla scorsa tornata elettorale, quando aveva votato il 57,41 per cento degli elettori. L'affluenza è quindi diminuita di oltre 12 punti percentuali rispetto al 2018.
Alle 19 ha votato il 36,70 per cento degli elettori
Continua a crescere la distanza dell'affluenza alle urne fra le elezioni comunali del 2023 a Brescia e quelle del 2018. Alle 19 di oggi, primo giorno di votazioni, ha infatti votato soltanto il 36,70 per cento degli aventi diritto.
Nella precedente tornata elettorale, cinque anni fa, allo stesso orario aveva votato il 41,09 per cento degli elettori. Cala quindi di 4,39 punti percentuali l'affluenza alle urne.
Alle ore 12 ha votato il 14,23 per cento degli elettori
Secondo i dati ufficiali, comunicati dal Ministero dell'Interno, alle ore 12 del primo giorno di votazioni per le elezioni amministrative a Brescia ha votato il 14,23 per cento degli elettori.
Alla precedente tornata elettorale per eleggere il sindaco e il consiglio comunale di Brescia, nel 2018, alla stessa ora aveva votato il 18,08 per cento degli aventi diritto.
Intanto, però, si sono già recati alle urne i quattro candidati sindaco che si sfidano per queste elezioni comunali e hanno messo la loro croce sulla scheda elettorale (qui il fac simile).
I candidati a Brescia
I due principali candidati sindaco a Brescia sono Fabio Rolfi per la coalizione di centrodestra, che comprende soprattutto Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia, oltre alle due liste civiche Viva Brescia e Brescia Davvero, e Laura Castelletti per Partito democratico, Sinistra italiana, Azione-Italia Viva, Verdi europei e altre liste civiche.
Mentre gli sfidanti sono Alessandro Luca' per Movimento 5 Stelle, Unione popolare e Partito comunista italiano e Alessandro Maccabelli per la lista civica La Maddalena.