video suggerito
video suggerito

Ecosistema Urbano 2023: Mantova è la città più green della Lombardia, Milano perde posizioni

Secondo il report Ecosistema Urbano 2023, curato da Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 ore, Mantova è la città più green della Lombardia e seconda nel Paese. Milano, invece, perde posizioni passando dal 38esimo al 42esimo posto.
A cura di Enrico Spaccini
33 CONDIVISIONI
Immagine

È Mantova il comune lombardo più green di tutti e il secondo a livello nazionale. A consegnarle la medaglia d'argento è Ecosistema Urbano 2023, il report annuale di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore. Si tratta di un'analisi sulle performance ambientali di 105 Comuni, che quest'anno arriva alla sua trentesima edizione, e che gli assegna un punteggio in base agli obiettivi di sostenibilità raggiunti. In questa classifica, Milano quest'anno ha perso altre posizioni passando dal 38esimo al 42esimo posto.

La situazione a Mantova

Non è una novità per Mantova piazzarsi ai primi posti per sostenibilità. L'anno scorso, per esempio, era decima, ma due anni fa era terza. Come rileva Ecosistema Urbano, il comune ha ridotto i consumi idrici, passando dai 249,1 litri/ab/giorno ai 214,3. Un miglioramento netto, anche se resta tra le otto città che consumano più acqua in assoluto.

È la mobilità in cui Mantova eccelle. Per quanto riguarda i cittadini che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico, questi sono saliti dai 36 viaggi per abitante dell'anno scorso agli attuali 66. Inoltre, è più che triplicato il suo destinato ai pedoni, attestandosi sui 90,8 metri quadrati ogni 100 abitanti, ed è al primo posto assoluto per i metri quadrati ogni 100 abitanti di zone a traffico limitato. Da sottolineare, poi, anche l'indice sintetico delle infrastrutture destinate alla ciclabilità dove il capoluogo lombardo è primo in Italia.

Gli altri comuni lombardi: Milano peggiora ancora

Per quanto riguarda gli altri comuni lombardi, Monza si è distinta sulla produzione dei rifiuti urbani, Brescia per i passeggeri nel trasporto pubblico urbano e Cremona per la presenza di alberi nelle aree urbane.

Milano, invece, si è distinta positivamente per l'offerta del trasporto pubblico urbano, per il tasso di motorizzazione auto e, insieme a Como, per l'uso efficiente del suolo. Tuttavia, il capoluogo di regione che passa dal 38esimo al 42esimo posto è maglia nera per le emissioni di biossido di azoto (NO2) e per le polveri sottili.

Come vengono stabiliti i punteggi

Per la classifica delle performance ambientali dei comuni Legambiente ha stabilito 19 parametri, in base ai quali stende il rapporto Ecosistema Urbano. Ciascuno di questi prevede l'assegnazione di un punteggio massimo di 100 a seconda degli obiettivi di sostenibilità. Si tratta comunque di massimi raggiungibili, visto che più di un capoluogo li ha raggiunti per alcuni indici.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views