video suggerito
video suggerito

È stato adottato Enea, il bambino affidato alla Culla per la Vita: i genitori non sanno della sua storia

Con una data di nascita diversa e un altro nome il piccolo Enea, affidato al Policlinico di Milano nel giorno di Pasqua, ha trovato finalmente casa: è quella di una giovane coppia residente in Lombardia, che lo ha accolto dopo aver concluso un lungo iter burocratico.
A cura di Francesca Del Boca
5.701 CONDIVISIONI
Immagine

Una storia che ha fatto discutere, scontrare, commuovere tutta Italia. È quella del piccolo Enea, il neonato affidato alla Culla della Vita della clinica Mangiagalli a Milano nel giorno di Pasqua: "La mamma mi ama, ma non può occuparsi di me", recitava il foglio lasciato di fianco al piccolo.

Una storia che, però, i genitori adottivi del bambino non conosceranno mai. Con una data di nascita diversa, un altro nome e altre generalità Enea ha trovato finalmente casa: è quella di una giovane coppia residente in Lombardia, che lo ha accolto dopo aver concluso il lungo iter per accedere all'adozione.

I genitori adottivi di Enea

L'analisi delle candidature è durata circa un mese, come era stato previsto dalla presidente del Tribunale Maria Carla Gatto. Alla fine di questo periodo, il Tribunale per i minorenni di Milano ha così scelto proprio la giovane coppia della Lombardia tra cinque nuclei familiari ritenuti idonei e nelle condizioni per occuparsi del piccolo.

Cos'è la Culla per la Vita e dove si trova a Milano

La Culla per la Vita è una struttura concepita appositamente per permettere di lasciare, totalmente protetti, i neonati da parte delle mamme in difficoltà nel pieno rispetto della sicurezza del bambino e della privacy di chi lo deposita.

In un luogo facilmente raggiungibile, garantisce l’anonimato della mamma che vuole lasciare il bambino ed è dotata di una serie di dispositivi ad alta tecnologia (riscaldamento, chiusura in sicurezza della botola, presidio di controllo h 24 e rete con il servizio di soccorso medico) che permettono un facile utilizzo e un pronto intervento per la salvaguardia del neonato.

Quella del Policlinico di Milano si trova in via della Commenda 10, alla destra dell'ospedale.

5.701 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views