video suggerito
video suggerito

È morto l’imprenditore lombardo Enrico Citterio: l’addio al re dei salumi

È morto Enrico Citterio, l’imprenditore e re dei salumi lombardi è deceduto all’età di 99 anni. I figli e i nipoti ne hanno dato notizia solo dopo che si sono svolti i funerali.
A cura di Ilaria Quattrone
659 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi, venerdì 8 novembre, è stata data notizia della morte di Enrico Citterio, l'imprenditore conosciuto per essere stato il re dei salumi lombardi. Citterio è deceduto all'età di 99 anni. La notizia della scomparsa è stata data solo dopo che è stato svolto il funerale. I figli e i nipoti hanno infatti voluto rispettare le volontà dell'imprenditore.

Grazie al suo lavoro, il marchio Citterio è diventato leader nel campo dei salumi in tutto il mondo. L'azienda è stata fondata nel lontano 1870 da Giuseppe Citterio, che ha aperto la sua salumeria a Rho, comune dell'hinterland di Milano. In quegli anni ha inventato la ricetta del salame di Milano per portare in tutto il mondo i sapori lombardi. In particolare per raggiungere quegli italiani che, in quegli anni, emigravano in America nella speranza di avere un futuro migliore.

Il testimone dell'azienda è poi passato di padre in figlio fino a raggiungere Enrico Citterio: sotto la sua guida, l'azienda ha aperto sette stabilimenti in Italia e precisamente a Vignola, Gordona, Pandino, Santo Stefano Ticino, Poggio S.Ilario-Felino, San Daniele del Friuli e Soprabolzano-Renon. Ne ha anche aperto uno negli Stati Uniti in Pennsylvania.

Citterio, oltre al suo impegno nell'azienda, è noto per la sua amicizia con Piero Corti, che è stato un pediatra ed è conosciuto per essere il fondatore della fondazione che porta il suo nome e che è poi culminata nel supporto all'ospedale St. Mary's Hospital Lacor – conosciuto soprattutto con il nome Lacor Hospital – in Uganda.

Negli anni infatti proprio l'azienda Citterio ha contribuito raccogliendo fondi per la struttura.

659 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views