video suggerito
video suggerito

È morto Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica di Milano: si è suicidato, indagini in corso

È morto ieri sera Franco Anelli, 61 anni, avvocato, giurista e rettore dell’Università Cattolica di Milano: si è suicidato buttandosi dal sesto piano del suo palazzo. A dare la notizia è stata l’università.
A cura di Giorgia Venturini
2.544 CONDIVISIONI
Immagine

È morto ieri sera Franco Anelli, 61 anni, avvocato, giurista e rettore dell'Università Cattolica di Milano. Si indaga ora per capire le cause esatte della morte, ma sembrerebbe che si sia trattato di un suicidio.

La tragedia è avvenuta nella tarda serata di ieri 23 maggio nella sua abitazione di Milano. Anelli si è buttato da un palazzo di sei piani in via Luigi Illica, la tragedia risale tra le 22.20 e le 22.30. Non ci sarebbero gesti di violenza. I carabinieri e i sanitari del 118 sono arrivati in poco tempo: a dare l'allarme sono stati i condomini che hanno trovato il corpo nel cortile del palazzo. I medici lo hanno trovato già morto: tutti i tentativi per salvargli la vita sono apparsi inutili. Il medico legale ha escluso segni di violenza e quindi l'intervento di terze persone. Si indaga per capire se sono stati lasciati messaggi o lettere da parte del rettore prime di morire.

La Procura di Milano nelle prossime ore aprirà un fascicolo: questo permetterà quindi di disporre l'autopsia e fare tutte le verifiche del caso.

A darne la notizia è l'università: "Con profonda costernazione la Comunità dell'Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l'intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il piu' sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari". Franco Anelli stava terminando il suo incarico da rettore. Sempre nella giornata di ieri in università è stato avviato l'iter per la nominata del nuovo rettore. Franco Anelli era stato in carica per tre mandati, non si era ricandidato.

Immagine

Intanto in mattinata arrivano i primi commenti di condoglianze. Tra tutti il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, ha espresso così il suo cordoglio per la morte del professore Franco Anelli: "Partecipo al dolore dell'Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore, Prof. Franco Anelli. In questo momento di sgomento, a nome dell'Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell'Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Prof. Anelli alla misericordia del Padre".

Su X la vicepresidente di Azione, Elena Bonetti, ha scritto: "Il mio più profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia del Prof. Franco Anelli e a tutta la comunità accademica dell'Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, che ha perso un uomo di straordinaria cultura e visione educativa".

Il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha tenuto a fare le condoglianze: "È con dolore che apprendo la notizia della morte del magnifico rettore dell'Università Cattolica, il professor Franco Anelli. Ai familiari e a tutta la comunità universitaria porgo le mie sentite condoglianze".

2.544 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views