È morta Vittorina Nazzari, la nonnina più anziana di Tirano che a giugno aveva festeggiato 108 anni
Nella giornata di oggi, mercoledì 30 ottobre, è morta Vittorina Nazzari a Tirano, un comune di quasi novemila abitanti della provincia di Sondrio. La donna aveva compiuto lo scorso giugno ben 108 anni circondata dall'affetto dei suoi parenti e del personale della casa di riposo dove viveva da alcuni anni.
La notizia della sua scomparsa è circolata su Facebook. A ricordarla, in particolare modo, è stato l'ex sindaco Franco Spada. In un post ha infatti scritto: "Sono stato informato che questa mattina è venuta a mancare nonna Vittorina Nazzari, la decana di Tirano". Ha poi proseguito spiegando quanto la notizia gli abbia messo sia tristezza che dolcezza e tenerezza.
"Ci ricorda che la nostra vita può essere molto lunga come quella di Vittorina e che ogni attimo della stessa è comunque importante. Ricordo quando per i 100 anni di nonna Vittorina Nazzari, per farLe gli auguri, mi presentai come sindaco nella sua casa di via Porta Milanese".
E ha ancora ricordato come poi, da quel momento, abbia festeggiato per otte volte consecutive il suo compleanno: "Con relativa torta, e con raccomandazione da parte di Vittorina, dopo averne gustate tre fettone, di mangiare di magro per vivere a lungo.In fondo ha accompagnato il mio mandato di sindaco.Da parte mia le più sincere condoglianze ai suoi familiari!".
Diversi i commenti di persone che hanno voluto mostrare cordoglio alla famiglia e ancora augurare "Buon Viaggio dolce Vittorina", a una persona che era diventata ormai, proprio per la sua età, la nonnina di Tirano. I funerali si svolgeranno giovedì 31 ottobre alle 14.30 nella chiesa di San Martino a Tirano.