video suggerito
video suggerito

È morta Silvana Saita, l’ex sindaca di Seriate e consigliera di Regione Lombardia

Si è spenta all’età di 86 anni Silvana Santisi in Saita, l’ex sindaca di Seriate e, dal 2013, consigliera di Regione Lombardia. Ad annunciarlo sui social nella notte tra il 20 e il 21 febbraio il figlio Marco.
A cura di Giulia Ghirardi
82 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spenta all'età di 86 anni Silvana Santisi in Saita, l’ex sindaca di Seriate e, dal 2013, consigliera di Regione Lombardia. Ad annunciarlo sui social nella notte tra il 20 e il 21 febbraio il figlio Marco: “Lasciati guardare, sei così bella che non riesco più a parlare”, ha scritto.

Nata in provincia di Messina nel 1938, dal 1974 viveva a Seriate con il marito bergamasco, Alfonso Saita, e i suoi due figli, Marco, avvocato, e Claudia, giornalista. Dopo un percorso di studi classici dai Salesiani, nel 1961 ha conseguito la laurea in Farmacia iniziando a esercitare la professione di farmacista. In seguito, ha poi deciso di conseguire anche l’abilitazione all’insegnamento.

Dal 1990 al 1996, con nomina del Ministero della Pubblica Istruzione, è stata responsabile del Servizio “Educazione alla Salute e Prevenzione delle Tossicodipendenze” al Provveditorato agli Studi di Bergamo, attivando i Centri di Informazione e Consulenza (CIC) nelle scuole con psicologi del Servizio Sanitario, la Consulta studenti, i gruppi musicali “Emergenti” e nelle scuole della bergamasca i vari Progetti indicati dal Ministero: Giovani, Ragazzi 2000, Genitori e Arcobaleno.

Impegnata nel volontariato e nell’ambito socio-sanitario, ha collaborando con gli “Amici del Gruppo Abele” di Bergamo come Presidente della Consulta di gestione dei Consultori familiari del C.S.Z. di Seriate e poi in qualità di Presidente della Commissione dei Servizi Sociali dell’Ussl n. 30. Intenso, in quegli anni, anche l’impegno ecclesiale, prima come Presidente dell’Azione Cattolica di Seriate e poi, dal 1986 al 1992, come Presidente diocesana dell’Azione Cattolica bergamasca. Ha fatto parte anche del Consiglio pastorale diocesano e del Direttivo della Consulta dei laici di Bergamo. Nel 1998 è stata insignita della “Croce pro Ecclesia et Pontifice” da Papa Giovanni Paolo II.

Nel luglio 1992 è iniziato il suo impegno politico con l’incarico di Assessore esterno ai Servizi sociali del Comune di Seriate. Nel 1995 è entrata nella Lega Nord e ha mantenuto l’incarico di Assessore alle Politiche sociali fino al 2004, anno in cui è stata eletta Sindaco di Seriate (Lega Nord) per due mandati. Dal 2000 al 2013 è stata Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito L. 328 di Seriate (77.000 abitanti).

Nel febbraio 2013 è stata eletta Consigliere della Regione Lombardia, dove è stata segretaria della commissione permanente per gli affari istituzionali. In quell'occasione Silvana Santisi in Saita aveva dichiarato: "Come donna, mamma, insegnante e nonna sono convinta che la nostra comunità ha bisogno del contributo di tutti. Occorre abbandonare le certezze per uscire allo scoperto e mettersi in gioco, avendo il coraggio di rischiare e quindi di assumersi ruoli di responsabilità per il bene comune".

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views