È morta Fernanda Biffi Casiraghi, suocera di Carolina di Monaco: avrebbe compiuto 100 anni a luglio
Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 10 luglio. È morta Fernanda Biffi Casiraghi, madre di Stefano Casiraghi, marito di Carolina di Monaco scomparso a soli 30 anni in un incidente nautico nel 1990, tra le acque della Costa Azzurra.
La nonna dei reali di Monaco Andrea, Charlotte e Pierre Casiraghi si è spenta nella villa di famiglia di Fino Mornasco, nel Comasco, dove verrà sepolta insieme al marito Giancarlo, al figlio Daniele (morto a 62 anni nel 2016) e alla nuora Laura, accanto a una lapide in ricordo di Stefano (che riposa invece nel Principato).
Madre di quattro figli (Marco, Rosalba, Stefano e Daniele), Fernanda Biffi aveva sposato Giancarlo Casiraghi, imprenditore originario della Valtellina che partendo da umili origini costruì una vera e propria fortuna. Con il matrimonio del primogenito Stefano nel 1983 (e la nascita dei nipoti Andrea nel 1984, Charlotte nel 1986 e Pierre nel 1987), era avvenuto l'ingresso a pieno titolo nella corte monegasca dei Grimaldi: la decana dei Casiraghi, pur rimanendo legata al lago di Como, era infatti una presenza fissa nel territorio del Principato, sempre in prima fila alle cerimonie più importanti come il matrimonio della principessa Charlene e Alberto di Monaco nel 2011 o le nozze del nipote Pierre con Beatrice Borromeo nel 2015.
Legatissima all'amica e parente acquisita Marta Marzotto (nonna di Beatrice Borromeo, consorte del nipote Pierre Casiraghi), al contrario della storica "regina dei salotti" Fernanda Biffi Casiraghi scelse di condurre comunque un'esistenza dal basso profilo, con pochissime apparizioni pubbliche e selezionati eventi mondani. Il fulcro, Fino Mornasco e la sua amatissima villa Cicogna, dove ha vissuto in gran riservatezza i più grandi dolori della sua lunga vita: la morte prematura dei due figli Stefano e Daniele (rispettivamente nel 1990 e 2010) e quella del marito Giancarlo, scomparso nel 1998 a poco più di 70 anni.