Due neonate morte all’ospedale di Desenzano e alla Poliambulanza: archiviate le inchieste

Il 6 gennaio 2024 all'ospedale di Desenzano, comune che si trova in provincia di Brescia, è morta una neonata di soli due mesi a causa di alcune complicazioni di una bronchiolite (un'infezione virale acuta che colpisce il sistema respiratorio) che, stando a quanto ricostruito, sarebbero state tanto imprevedibili quanto rapidissime.
I genitori l'avevano portata d'urgenza in pronto soccorso, ma purtroppo la piccola è morta poco dopo. La Procura ha aperto un'indagine – rimasto a carico di ignoti – , oggi è stata data notizia che l'inchiesta è stata archiviata così come richiesto dalla pubblico ministero che ha coordinato le indagini.
Il 29 febbraio – poco dopo – un'altra bimba è morta all'ospedale Poliambulanza perché non è sopravvissuta al parto. La piccola è nata alle 8.30 del mattino ed è morta quasi tre ore dopo essere stata ricoverata in terapia intensiva neonatale: è deceduta a seguito di una "distocia della spalla" e nonostante le manovre di emergenza per completare il parto, il feto avrebbe mostrato segni di ipossia a causa della compressione bronchiale, che sarebbero stati fatali. La piccola è quindi morta poche ore dopo.
In questo caso erano stati iscritti tre, tra medici e operatori sanitari, in servizio alla Poliambulanza e che hanno gestito la situazione.
Anche in questo caso, la pubblica ministero Federica Ceschi, ha chiesto e ottenuto dal giudice per le indagini preliminari l'archiviazione.