video suggerito
video suggerito

Dove sorgeranno le nuove Ztl a Milano: i quartieri interessati

Dopo il Centro storico e Navigli, ora è arrivata l’ufficialità per le Ztl anche per i quartieri di San Siro e Isola: ecco quando le telecamere verranno attivate.
A cura di Giorgia Venturini
407 CONDIVISIONI
Immagine

Altri quartieri di Milano diventeranno preso zona a traffico limitato. Dopo il Centro storico e Navigli, ora è arrivata l'ufficialità per le Ztl anche per San Siro e Isola: le telecamere entreranno in funzione dopo l'estate. Stando a una prima comunicazione, le nuove Ztl dovevano essere attivate in primavera ma poi i ritardi e la burocrazia ha fatto slittare tutto di qualche mese.

A settembre tutto sarà operativo: come per gli altri quartieri le telecamere controlleranno gli ingressi in questi due quartieri, tra i più frequentati di Milano. Tutto sarà visibile anche ai cittadini della zona quando verranno posizionati i cartelli e le telecamere che verranno posizionati a breve.

Perché San Siro e Isola diventeranno Ztl

Per il Comune non ci sono dubbi su quali saranno gli obiettivi fissati con le nuove disposizioni: trasformare i quartieri in zona a traffico limitato permetterà di limitare il traffico e combattere la sosta selvaggia. Non a caso tra i quartieri scelti c'è Isola, sempre più frequentato grazie ai locali e ristoranti, e San Siro preso d'assalto dalla falla ogni volta che ci sono partite di calcio e i vari eventi che si sono organizzati allo stadio. Questo incentiverà le persone a prendere i mezzi pubblici e non l'auto.

Chi potrà accedere ai due quartieri

Come per tutte le zone a traffico limitato l'accesso sarà consentito solo ai residenti e a chi ha un posto in un parcheggio a pagamento. Tutti i particolari verranno resi noti a breve. Poi così a settembre le nuove disposizioni entreranno in vigore. L'obiettivo resta quello di ridurre il traffico di auto evitando il blocco delle strade.

407 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views