Dove seguire gli exit poll delle elezioni a Milano in TV
A breve chiuderanno i seggi e si concluderà il primo turno delle elezioni comunali 2021 a Milano e nel resto d'Italia. La copertura delle elezioni amministrative 2021 in tv sarà molto estesa, dal momento che riguardano circa 12 milioni di italiani. Apposite trasmissioni speciali e "maratone" consentiranno ai cittadini di seguire l'andamento dello spoglio, ma prima ancora di conoscere gli exit poll e gli instant poll. Tutte le trasmissioni televisive cominceranno a ridosso della chiusura dei seggi, prevista per le 15.
Elezioni Milano, dove seguire gli exit poll e le proiezioni
Ciascuna delle tre reti Rai propone programmi speciali sulle Comunali. Su Rai Uno alle 14.50 andrà in onda lo speciale del Tg1 condotto da Francesco Giorgino, su Rai Due lo speciale Tg2 e su Rai Tre, sempre alle 14.50, lo speciale del Tg3. Il Consorzio Opinio curerà exit poll e proiezioni. Sempre su Rai Uno, alle 21.30 andrà in onda una puntata speciale della trasmissione Porta a Porta condotta da Bruno Vespa, con dati dell'istituto di ricerca Noto. Ampia copertura delle elezioni sarà assicurata anche dalla rete all news della Rai, Rai news 24.
Alle ore 14.30 su Rete 4 andrà in onda uno speciale del Tg4, con exit poll a cura dell'istituto Tecnè. Dalle 14.15 invece Enrico Mentana inizierà la sua consueta "maratona Mentana" su La7, con exit poll e proiezioni curati dall'istituto Swg. Su SkyTg24 dalle 14.30 inizierà lo speciale sul voto, con instant poll a cura di Quorum/YouTrend.
A che ora arriveranno i primi exit poll
I primi sondaggi ed exit poll, cioè intervista agli elettori fuori da sezioni campione, saranno resi noti a partire dalle 15 di oggi, lunedì 4 ottobre, subito dopo la chiusura dei seggi. In contemporanea saranno diffusi anche gli instant poll, interviste lampo realizzate il giorno stesso dell'elezione e gli intention poll, che sondano appunto le intenzioni di voto sempre a ridosso o durante le giornate del voto. In seguito, man mano che si procederà con lo spoglio. arriveranno le prime proiezioni, elaborazioni statistiche più affidabili realizzate sulla base di dati reali. I risultati definitivi delle elezioni comunali a Milano si potrebbero avere già nella prima serata di oggi, quando probabilmente si saprà se ci sarà un sindaco eletto al primo turno o se si dovrà andare al ballottaggio.