Dove andare a festeggiare il Napoli a Milano se vince lo scudetto stasera
Il Napoli è pronto ad abbracciare il suo terzo scudetto e i napoletani pure. Non solo i tifosi azzurri che vivono nella città partenopea o quelli al seguito della squadra anche in trasferta, ma pure le migliaia di sostenitori che vivono a Milano. Ecco allora che il capoluogo lombardo si prepara ad abbandonare per qualche giorno i vessilli nerazzurri e rossoneri, dopo due anni in cui Inter e Milan si sono alternate al vertice del campionato italiano, per far posto alle bandiere azzurre ancora una volta in piazza Duomo, ma anche nei pub milanesi.
Le piazze azzurre
Se tutto dovesse andare secondo i piani, con il Napoli che riesce a strappare almeno un punto sul campo dell'Udinese, alle 23 il ‘corteo azzurro' è pronto a partire da piazza San Babila. Poi la festa arriverà fino in piazza Duomo, sotto la Madonnina.
Tuttavia, come ogni grande evento che si rispetti, la festa scudetto del Napoli è attesa anche in piazza Gae Aulenti. Se lo scorso inverno è toccato ai tifosi della nazionale marocchina festeggiare i risultati straordinari ai Mondiali (battendo Spagna e Portogallo), adesso è il turno dei sostenitori del Napoli. Al centro della città, raccoglierà chi ha voglia di cantare l'inno partenopeo insieme ai propri compagni di tifo.
Gli eventi dei club cittadini
Ci sono, poi, gli eventi organizzati dai club cittadini. ‘Club Napoli Milano Partenopea‘, per esempio, ha organizzato la visione della partita contro l'Udinese al pub Barrio Alto – Carlsberg di via Serio. La partecipazione è stata tale che l'associazione ha invitato chi non è riuscito a trovare posto a ritrovarsi al Giardino Ortica 10, in via Ortica, per poter gioire con gli altri rimasti a bocca asciutta.
Oltre a loro, anche ‘Napoli Club Milano 2006′ ha messo in piedi una serata simile, alla Birreria Carlsberg di Porta Nuova, sede dell'associazione, rimanendo in contatto con chi ha deciso di seguire la squadra fino in Friuli-Venezia Giulia.
Rozzano, la ‘piccola Napoli'
Chi ha voglia, invece, di scendere in strada, ci sono dei quartieri a Milano in cui la concentrazione di tifosi azzurri è particolarmente elevata. Uno di questi è senz'altro Rozzano.
Nei giorni scorsi si sono moltiplicate le foto sui social che ritraevano i murales, gli striscioni e le bandiere che stanno decorando la zona. I vessilli sono così numerosi che c'è chi ha soprannominato Rozzano la ‘piccola Napoli'.