Dopo il freddo arriva anche la pioggia: da quando piove a Milano secondo l’esperto meteo
Da lunedì 16 ottobre, la città di Milano ha registrato un calo di 6-7 gradi nell'arco di 24 ore. Un crollo termico ampiamente previsto, che ha portato a registrare una massima di 18 gradi intorno alle ore 15. La ragione, come ha spiegato a Fanpage.it il meteorologo Flavio Galbiati, è dovuta a una forte perturbazione con vento da Nord che è partita dalle Alpi. Lo stesso clima è previsto per oggi, martedì 17 ottobre, quando la media rimarrà sotto i 20 gradi.
La temperatura si stabilizzerà nelle prossime settimane, che avranno finalmente medie autunnali. Insieme alla nuova stagione, torneranno le piogge, che in Lombardia sono previste per le giornate di giovedì e venerdì.
L'arrivo delle piogge e dell'autunno
Due le perturbazioni che stanno attraversando la Lombardia nella settimana del 16-22 ottobre, una proveniente da Nord, che ha portato all'abbassamento drastico dei valori termici lunedì 16 ottobre. L'altra, è quella che porterà anche la pioggia. "Si tratta di una perturbazione proveniente da Sud questa volta – spiega a Fanpage.it il meteorologo Galbiati – arriva dal Mediterraneo occidentale colpirà in pieno il nord-ovest tra giovedì e venerdì".
Sarà vento di scirocco, ma le temperature dovrebbero rimanere sotto i 20 gradi e insieme ai maglioni bisognerà tirare fuori anche gli ombrelli. "È attesa una fase più umida e piovosa – dice Galbiati – con piogge più diffuse e insistenti". La seconda parte della settimana pioverà almeno fino a venerdì.
Le piogge potrebbero essere violente fino a quando durerà il freddo
Il clima nei prossimi giorni si annuncia potenzialmente violento, anche a causa delle temperature dei mari, ancora surriscaldati dall'estate più calda di tutti i tempi. "Le piogge – spiega Galbiati – saranno anche piuttosto forti, probabilmente accompagnate da temporali, perché trovano molte energie delle evaporazione del Mar Mediterraneo che è diventato caldissimo".
Venerdì sono previste le piogge più difficili, ma potrebbero fermarsi prima del weekend. Il freddo invece rimarrà. "Dopo giornate assolutamente fuori scala, con temperature anomale perché troppo elevate, a Milano ci saranno indicativamente tra gli 11 e i 19 gradi nelle giornate di giovedì e venerdì", dice il meteorologo. Si tratta comunque di valori in linea con la media degli ultimi trent'anni, che riportano l'Italia alla normalità della stagione.