Donna si sente male in spiaggia mentre è in vacanza: salvata da un’infermiera 25enne
Malore in spiaggia a Bocca di Magra in Liguria: una donna di 75 anni si è accasciata a terra a causa di un arresto cardiaco. Fortunatamente, sul posto, c'era una infermiera di 25 anni – che lavora nella clinica Poliambulanza a Brescia – che si trovava lì in vacanza e, appena si è resa conto di quanto stava accadendo, è intervenuta e le ha salvato la vita.
La 75enne lavora come badante e, in questi giorni, era in villeggiatura con la donna di 91 anni, di cui si prende cura. A un certo punto ha perso conoscenza: "Ho sentito la gente che urlava: una donna stava male. Sono corsa a vedere e ho trovato una signora accasciata a terra. Nello stesso momento sono arrivati due giovanissimi bagnini, i quali hanno detto che si trattava di un colpo di sole. Siccome di questi casi ne ho visti più d’uno, ho ribattuto che non era un colpo di sole, ma un arresto cardiocircolatorio", ha raccontato l'infermiera Alice Amadei al quotidiano Il Giornale di Brescia.
La 25enne, originaria di Ghedi (Brescia), lavora nel reparto Cardiologia della Poliambulanza. A quel punto, l'operatrice sanitaria ha chiesto un defibrillatore: "Mi hanno detto che c’era, ma era in un altro punto della spiaggia. Visto che in queste circostanze la differenza tra la vita e la morte è questione di secondi, ho iniziato a praticare il massaggio cardiaco".
Poco dopo è sopraggiunto un medico, anche lui in villeggiatura: "Insieme abbiamo fatto le procedure previste dal protocollo e siamo riusciti a far riprendere i sensi alla donna". Nel frattempo è arrivata l'ambulanza. I paramedici hanno trasferito la 75enne all'ospedale Sant'Andrea di La Spezia: la donna è fuori pericolo.