Detenuti del carcere di Vigevano aggrediscono gli agenti con olio bollente e bastonate: 7 feriti
Nel carcere di Vigevano (Pavia), nella serata di sabato 15 luglio, un detenuto ha aggredito un agente della polizia penitenziaria. Il poliziotto è stato portato all'ospedale civile cittadino. Solo due giorni prima, giovedì 13 luglio, tre detenuti avevano distrutto alcune celle e un padiglione. Almeno sei agenti avevano avuto necessità di ricevere le cure del personale sanitario. Il sindacato della polizia penitenziaria segnala come la situazione all'interno dell'istituto sia "sempre più grave".
Tre detenuti lanciano olio bollente contro gli agenti della penitenziaria
Sulla base di quanto riporta il settimanale locale L'Informatore Vigevanese, giovedì sera tre detenuti hanno distrutto alcune celle e un padiglione: gli agenti avevano effettuato una perquisizione e trovato due cellulari e circa cinquanta grammi di hashish che hanno poi sequestrato. I detenuti li hanno aggrediti: avrebbero lanciato anche olio bollente. Almeno sei agenti sono stati presi in carico dal pronto soccorso: avrebbero riportato ustioni e contusioni.
Detenuto aggredisce un agente con un bastone
Nella serata di sabato, intorno alle 19.30, un altro detenuto avrebbe colpito con una bastonata alla mano e un calcio al fianco un agente della polizia penitenziaria. L'uomo è stato trasferito al pronto soccorso e dimesso con una prognosi di sette giorni.
Mirco Savastano, segretario generale aggiunto del sindacato di polizia penitenziaria, ha spiegato come la situazione sia "sempre più grave" dovuta sia all'aumento dei detenuti che alla carenza di personale: "Siamo fiduciosi e confidiamo nel lavoro futuro della nuova direttrice insediatasi da poco presso il carcere di Vigevano".