Si schiantano al suolo con il parapendio nel Comasco: morto un uomo, ferito un ragazzo
Nella giornata di oggi, mercoledì 31 luglio, due persone si sono schiantate al suolo a Montemezzo, territorio che si trova in provincia di Como, con il parapendio. Una è morta e un'altra è ferita. Sul posto sono intervenuti i medici e i paramedici del 118 e i vigili del fuoco.
Sono ancora poche le informazioni relative a quanto accaduto. Alle 13.23 un velivolo con due persone si è schiantato al suolo in fase di decollo. Un uomo di sessant'anni è morto sul colpo. L'altro occupante, un ragazzo di 27 anni, è invece rimasto ferito. Sono stati subito chiamati i soccorsi. La centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) ha inviato gli operatori sanitari del 118. I medici e i paramedici hanno fornito le cure necessarie al ferito, che ha riportato un trauma alla schiena e a un braccio, e lo hanno trasferito in codice giallo all'ospedale di Gravedona. Non sembrerebbe essere in pericolo di vita. Per il sessantenne, invece, non è stato possibile far altro che dichiararne il decesso.
La vittima è un istruttore di volo di Piuro (Sondrio). Si chiamava Matteo Lisignoli: stava accompagnando un turista americano di 27 anni per un volo dagli oltre mille metri di quota.
Oltre agli operatori sanitari, sono intervenuti i vigili del fuoco di Como e Sondrio. I pompieri stanno svolgendo tutti i rilievi del caso per ricostruire l'esatta dinamica della vicenda: sembrerebbe che siano scivolati entrambi sul pendio erboso in fase di decollo: l'istruttore sarebbe scivolato e avrebbe perso il controllo del mezzo. Nelle prossime ore si potranno quindi avere maggiori aggiornamenti sull'accaduto.