“Dammi 10 euro o ti ammazzo”: minaccia il titolare di un’ortofrutta e viene arrestato
Hanno vissuto un incubo per diversi mesi. Ogni settimana, si trovavano al loro negozio un uomo che non faceva altro che minacciarli."Dammi i soldi o vi uccido tutti, non ho paura di nessuno": sono queste le parole che un 58enne, originario di Carate Brianza, avrebbe pronunciato diverse volte in un negozio di frutta a gestione familiare che si trova ad Albiate (comune in provincia di Monza e Brianza).
Le minacce che il 58enne rivolgeva ai tre commercianti
Il presunto responsabile – di cui non sono state diffuse le generalità – infatti si sarebbe presentato almeno una volta a settimana nell'esercizio commerciale, pretendendo che gli venissero dati cinque, dieci e venti euro. E, quando i gestori si rifiutavano di consegnare quei soldi, venivano minacciati e picchiati: "Vi ammazzo tutti e tre se non mi dai i soldi", avrebbe detto sia al titolare che ai suoi figli.
La denuncia alle forze dell'ordine
Una situazione di terrore, a cui il padre dei due ragazzi ha voluto porre fine. L'uomo ha infatti deciso di andare ai carabinieri e raccontare loro tutto quello che era stato costretto a subire. I militari hanno così rintracciato il 58enne: dagli accertamenti è emerso che aveva anche diversi precedenti alle spalle.
Non solo. Al momento dell'arresto avrebbe minacciato i commercianti anche davanti ai carabinieri: "Appena avrò bisogno, tornerò". Parole che hanno raggelato il sangue delle povere vittime. Il 58enne è stato tratto in arresto con l'accusa di estorsione e portato immediatamente in carcere. Inoltre è stato subito condannato: adesso dovrà scontare una pena di quattro anni e sei mesi.