video suggerito
video suggerito

Dal red carpet con Lady Gaga a un centro commerciale: la chiusura del cinema Odeon è la fine di un’era

Nella serata di lunedì 31 luglio il cinema Odeon di Milano ha chiuso definitivamente le sue porte: inizieranno a breve i lavori di ristrutturazione che daranno vita a un centro commerciale. Ecco la storia della gloriosa sala cittadina, che ha visto sfilare star internazionali e generazioni di milanesi.
A cura di Giorgia Venturini
253 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo 94 anni di prime visioni, eventi, red carpet con star italiane e di Hollywood, nella serata di lunedì 31 luglio 2023 il cinema Odeon di Milano ha chiuso definitivamente i battenti. Il famoso multisala da 2.500 posti, a pochi passi dal Duomo, lascerà presto il posto a un centro commerciale: l'addio e il nuovo progetto erano stati comunicati a fine maggio.

La storia del cinema Odeon a Milano

Al posto dell’Odeon sorgeva in precedenza la centrale Santa Radegonda, prima centrale termoelettrica d’Italia, demolita nel 1926. Solo tre anni dopo nasce il cinema con music hall più famoso del centro, inaugurato nel 1929: colpito durante i bombardamenti nell'estate del 1943, l’Odeon riapre poi il 7 novembre dello stesso anno e ospita anche gli spettacoli del Teatro La Scala, pesantemente danneggiato dalle bombe.

Nel 1986 diventa la prima multisala milanese, con il nome di Cannon Odeon; nel 1993 vengono inaugurate inoltre due nuove sale, per un totale di 10 sale. Nel 2009 nasce The Space Cinema, nel cui progetto rientra anche l’Odeon, che cambia il nome in The Space Odeon. Nella sera del 29 novembre 2009 scoppia un incendio causato probabilmente da un cortocircuito e alcuni giorni dopo riaprono alcune sale, ma sono necessari lavori all’impianto elettrico e alle uscite di sicurezza per riaprire a pieno regime nel maggio 2010.

Nel 2021 arriva infine la delibera per il progetto di riconversione dell’edificio: gli spazi ceduti saranno destinati ad uso commerciale.

Le star che sono passate dal cinema Odeon

Il progetto terrà in considerazione i pregi architettonici dell'edificio: restano il pavimento di marmi policromi, lo scalone principale e il foyer d'ingresso. Tutto sarà pronto nel 2024, ma oggi è il giorno dell'addio. L'ultima proiezione è in programma stasera: sarà l'occasione dei milanesi di salutare uno dei punti più importanti e storici della città. E chi ha passeggiato per quelle sale non sono stati solo i milanesi ma anche star dall'oltre Oceano. Solo i red carpet degli ultimi dieci anni hanno regalato emozioni: il 15 gennaio del 2018 hanno sfilato sul red carpet Tom Hanks, Meryl Streep e Steven Spielberg, ovvero i protagonisti e regista del film "The Post" che è stato presentato in anteprima in Italia proprio nello storico cinema milanese. Qualche anno dopo, il 13 novembre del 2021, è stata la volta di Lady Gaga: la super star era presente anche lei all'anteprima di House of Gucci. E a presentare il film ancora una volta Milano aveva scelto l'Odeon.

Tra gli italiani che hanno scelto questo spazio per lanciare loro produzioni ci sono sicuramente anche i Ferragnez che in queste sale hanno presentato sia la loro serie nel 2021 che il film "Chiara Ferragni Unposted" nel 2019. Il teatro è stato anche la cornice per la premier del film sul calciatore Pelé.

Come sarà il nuovo centro commerciale
Come sarà il nuovo centro commerciale

Come sarà il centro commerciale al posto dell'Odeon

Al posto delle dieci sale con 2250 posti a sedere, verrano costruiti negozi, ristoranti, uffici. Il nuovo progetto prevede (forse) uno spazio comunque dedicato al cinema. Potrebbero essere cinque le sale incluse nel piano seminterrato che potrebbero proiettare film in uscita. Ma chi è incaricato dei nuovi lavori rassicura che manterranno sempre il clima di edificio prestigioso e storico che ha sempre caratterizzato l'Odeon.

253 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views