Dal Gam al Museo Archeologico: a Milano riaprono le collezioni permanenti di sette musei civici
I Musei del Castello, la Galleria d'Arte Moderna, l'Acquario Civico e Palazzo Moriggia: sono solo alcuni degli istituti civici e culturali milanesi che hanno riaperto oggi, martedì 16 febbraio, le loro collezioni permanenti. A questi si aggiungono il Museo Archeologico, Palazzo Morando e Casa Museo Boschi Di Stefano. I musei saranno aperti dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.30. Non sarà obbligatorio prenotarsi, ma resta comunque consigliato farlo.
I percorsi espositivi dedicati ai bambini
Al Museo del Risorgimento è possibile visitare il percorso espositivo temporaneo "12 passi nel Risorgimento" dedicato ai bambini delle scuole elementari. Lo spazio – si legge in una nota stampa – è stato pensato per integrare il racconto storico con il gioco in modo da renderlo più accessibile per i piccoli visitatori. Sempre per loro sono stati pensati alcuni percorsi nei Musei del Castello e nella Pinacoteca del Castello. Sempre qui sarà possibile vedere nuovi allestimenti e capolavori mentre nella Pinacoteca è stata esposta una tavola raffigurante Sant'Agostino di Michelino de Besozzo. Al Museo Archeologico invece è aperta la mostra "Sotto il cielo di Nut. Egitto divino" in cui sarà possibile vedere 150 opere tra sculture, rilievi votivi, sarcofagi, mummie ed elementi del corredo funerario.
Dal Duomo al Cenacolo: quali musei hanno riaperto
Anche il Duomo di Milano ha riaperto ai turisti dopo lo stop di novembre. Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 sarà possibile entrare in Cattedrale. Anche qui è consigliata la prenotazione. Oltre il Duomo hanno riaperto numerosi musei, tra questi: la Pinacoteca di Brera, le Gallerie d'Italia e il Cenacolo. Tutti saranno aperti solo durante la settimana. Al momento infatti non è possibile la riapertura nei weekend.