video suggerito
video suggerito

Da Roberto Bolle a Placido Domingo: cast stellare per l’evento che sostituirà la Prima della Scala

Il prossimo 7 dicembre l’evento “A riveder le stelle” sostituirà la Prima della Scala di Milano, cancellata quest’anno a causa dell’emergenza Coronavirus che ha interrotto l’attività di tutti i teatri italiani. Lo spettacolo a porte chiuse andrà in onda su Rai Uno e vedrà coinvolti 24 tra i più famosi cantanti lirici, oltre a primi ballerini e attori che si esibiranno all’insegna della continuità delle arti.
A cura di Ilaria Quattrone
105 CONDIVISIONI
Immagine

Da Roberto Bolle a Plácido Domingo fino a Roberto Alagna, Jonas Kaufmann e Vittorio Grigolo: saranno tantissimi i nomi degli artisti che si esibiranno alla Scala di Milano nel concerto del 7 dicembre che ne sostituirà la Prima. Lo spettacolo "A riveder le stelle" prenderà infatti il posto della "Lucia di Lammermoor" di Gaetano Donizetti, annullata a seguito dell'entrata in vigore dell'ultimo Dpcm che – come per tutti i teatri italiani –  ha sospeso l'attività di quello milanese. Sul palco del "tempio della lirica" andranno in scena 24 cantanti lirici, primi ballerini, attori e i professori d'orchestra diretti da Riccardo Chailly.

Cantanti, ballerini e attori all'insegna della continuità tra le arti

La serata a porte chiuse sarà trasmessa in diretta su Rai Uno, Rai Tre e Raiplay. I cantanti lirici riproporranno le opere di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioachino Rossini mentre le musiche dei balletti saranno di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Davide Dileo, Erik Satie e Giuseppe Verdi. Durante le arie d'opera e i balletti, diversi attori si esibiranno con testi recitati: il filo conduttore di tutta la serata sarà infatti il tema della "continuità tra le arti". Tutti gli artisti, grazie a un accordo tra il Teatro della Scala e la Camera nazionale della moda italiana, saranno vestiti – con il coordinamento del costumista Gianluca Falaschi – dai più prestigiosi stilisti italiani.

Rimandata la Prima Diffusa

Durante il concerto, presentato da Milly Carlucci e da Bruno Vespa, l'orchestra sarà disposta al centro della platea mentre tutti gli artisti saranno collocati sia sul palcoscenico che in altri palchi e spazi dell'edificio e dei laboratori. Vista la particolarità dell'evento e della situazione, è stato invece rimandato l'appuntamento con la Prima Diffusa, iniziativa che quest'anno avrebbe celebrato i suoi dieci anni e che ha consentito di portare lo spettacolo della Prima anche al di fuori del Piermarini.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views