Da oggi negozi aperti fino alle 21 in Lombardia per lo shopping di Natale: le nuove regole
Il Natale è ormai alle porte. E, vista l'epidemia di Covid-19, a cambiare non saranno solo i cenoni, le visite ai parenti o le vacanze ma anche lo shopping natalizio. Nonostante il generale miglioramento della situazione epidemiologica, il momento dei regali sarà diverso rispetto agli anni precedenti. Per evitare assembramenti e diluire, nel corso della giornata, l'afflusso di acquirenti nei diversi esercizi commerciali, il Governo nell'ultimo Dpcm firmato il 3 dicembre ed entrato in vigore il 4 prevede di estendere l'apertura dei negozi fino alle ore 21 in tutta Italia, naturalmente nelle regioni in cui le norme consentono di tenere aperti gli esercizi commerciali. Tra queste figura anche la Lombardia.
L'apertura estesa fino alle 21
In Lombardia da domenica 29 novembre, quando è entrata in zona arancione, è stato possibile aprire tutti i negozi al dettaglio. Adesso secondo il nuovo decreto, l'apertura fino alle 21 sarà prevista dal 4 dicembre e fino al 6 gennaio. Sarà estesa anche ai centri commerciali, per i quali rimane il divieto di aprire i negozi al dettaglio nei giorni festivi e prefestivi. In quei giorni, all'interno delle gallerie e dei parchi commerciali, potranno rimanere aperti solo farmacie, parafarmacie, tabaccai, supermercati ed edicole. In questo caso il divieto proseguirà fino al 15 gennaio. L'estensione fino alle 21, un'ora prima del coprifuoco nazionale, mira a evitare lunghe code e assembramenti – come visto nei giorni scorsi anche in Lombardia – e a spalmare la gente lungo tutta la giornata.
L'App IO per favorire lo shopping natalizio
Per favorire lo shopping natalizio inoltre il governo ha previsto la misura "extra cashback di Natale": tramite l'App IO sarà infatti possibile ricevere un rimborso del 10 per cento, fino a 150 euro per il mese di dicembre, per chiunque pagherà con carta di credito in esercizi commerciali fisici (non valgono gli acquisti online). Per poter usufruire del servizio sarà necessario avere o il codice spid o la carta di identità elettronica. L'obiettivo è quello di favorire soprattutto i negozi fisici in modo da aiutarli ad affrontare il periodo natalizio nei migliori dei modi. Il buono vale per la singola persona e quindi è cumulabile all'interno del proprio nucleo familiare.