Da oggi mascherine obbligatorie all’aperto nel centro di Milano: multe fino a 3000 euro
Da oggi, sabato 27 novembre 2021, è in vigore l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto in alcune vie del centro di Milano. Entra infatti in vigore l'ordinanza firmata dal sindaco Beppe Sala dopo la raccomandazione inviata a tutti i sindaci dal prefetto Renato Saccone a seguito dell'incremento del numero di casi di Coronavirus dovuti alla quarta ondata della pandemia. Ordinanze simili a quella di Sala sono state firmate anche dai sindaci di Bergamo e Varese.
In quali vie e in che fascia oraria è in vigore l'obbligo di mascherina all'aperto
L'ordinanza del sindaco è entrata in vigore fino alle ore 24 di venerdì 31 dicembre 2021. Da Capodanno 2022, in sostanza, non sarà più valida, a meno di eventuali proroghe. Tutti i cittadini milanesi e i turisti dovranno indossare i dispositivi di protezione individuale nella fascia oraria compresa tra le ore 10 e le 22. Di seguito l'elenco delle vie e delle piazze in cui è obbligatorio indossare le mascherine all'aperto:
- Piazza Castello
- Largo Cairoli
- Via Dante
- Piazza Cordusio
- Via Orefici
- Via Mercanti
- Piazza Mercanti
- Piazza del Duomo
- Galleria Vittorio Emanuele II
- Corso Vittorio Emanuele II
- Piazza San Babila
Le multe per i trasgressori
Nella sua ordinanza il sindaco ha chiesto anche ai competenti organi di vigilanza di effettuare i controlli per far rispettare il nuovo obbligo. Le multe per i trasgressori, allineate a quanto prevede l’articolo 4 del Decreto legge 19/2020 convertito nella Legge n. 35/2020, sono piuttosto salate e vanno da 400 a 3000 euro. La sanzione minima si applica se il pagamento avviene entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione. L'inosservanza dell’obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie è punito con la sola sanzione amministrativa pecuniaria salvo che il fatto non costituisca reato.