Da oggi la Lombardia diventa zona gialla: riaprono bar e ristoranti, al via gli spostamenti
Da oggi domenica 13 dicembre la Lombardia diventa ufficialmente zona gialla. Come annunciato nei giorni scorsi dal governatore lombardo Attilio Fontana e poi confermato dal ministro della Salute Roberto Speranza che ha firmato l'ordinanza, la Regione abbandona di fatto la zona arancione per entrare in quella con minori restrizioni. Tante le novità per i lombardi che riguardano gli spostamenti e la riapertura di parte delle attività commerciali come bar e ristoranti.
Lombardia zona gialla: come cambiano gli spostamenti
La prima novità per i cittadini lombardi riguarda gli spostamenti: a partire da oggi infatti i cittadini lombardi potranno tornare a spostarsi tra un comune e l'altro senza necessità di compilare l'autocertificazione durante l'orario che va dalle 5 alle 22. Resta il coprifuoco valido tutti i giorni dalle 22 alle 5. In questa fascia oraria bisogna restare in casa: le uniche concessioni saranno riservate a chi avrà comprovate esigenze di lavoro o di salute come previsto dal Dpcm. Per quanto riguarda gli spostamenti fuori regione invece, fino al 20 dicembre incluso, i lombardi potranno recarsi in un'altra regione che abbia lo stesso colore, dunque giallo.
Le regole per circolare nelle vacanze di Natale
Dal 21 dicembre al 6 gennaio ci saranno invece regole diverse. Per limitare il rischio di diffusione del Covid durante le Feste, il governo ha studiato nuove disposizioni – contenute nel cosiddetto "Dpcm Natale" – riguardanti le due settimane tra Natale e l'Epifania. Saranno vietati gli spostamenti tra regioni, anche per quelle che si trovano in zona gialla. Potrebbe invece essere ritirata la norma che limita ulteriormente i movimenti nelle giornate del 25 e 26 dicembre e dell’1 gennaio, con il divieto di uscire dal proprio comune di residenza. Il dibattito è ancora aperto con posizioni diverse anche all'interno dell'esecutivo che ha deciso di lasciare la decisione alla Camera che potrebbe discuterne lunedì.
Lombardia zona gialla: riaprono bar e ristoranti
Le novità che la zona gialla porterà con sé riguardano anche le attività commerciali, in particolare bar e ristoranti che potranno riaprire al pubblico tutti i giorni fino alle 18. Sarà quindi possibile fare colazione, brunch e pranzo seduti al tavolo – fermo restando il rispetto delle norme di distanziamento sociale, l'uso di gel igienizzanti e della mascherina – così come sarà possibile consumare cibo e bevande nel pomeriggio fino alle 18. Di sera resta la possibilità di fare asporto e consegne a domicilio. Per quanto riguarda i negozi, invece, quasi tutti già riaperti, proseguirà la possibilità di restare visitabili ai cittadini fino alle 21, mentre resteranno chiusi all'interno dei centri commerciali nei prefestivi e nei festivi. Qui, potranno alzare la saracinesca solo farmacie, parafarmacie, supermercati ed edicole. Confermata, infine, la chiusura di musei e teatri.