video suggerito
video suggerito
Covid 19

Da Malpensa primo volo Covid-free verso la Cina: test rapidi per i passeggeri prima dell’imbarco

Da giovedì prossimo partirà il primo volo Covid-free da Malpensa e verso la Cina. La destinazione scelta per questo progetto è Nanchino. I passeggeri, prima di salire a bordo dell’aereo, dovranno sottoporsi al test rapido. Lo scalo varesino fa inoltre sapere che il progetto sarà presto replicato per una destinazione americana.
A cura di Ilaria Quattrone
45 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Primo volo covid-free da Malpensa per la Cina: a confermarlo è lo stesso aeroporto lombardo della provincia di Varese. Il progetto, che coinvolgerà la compagnia aerea Neos, riguarderà il volo diretto a Nanchino. La sperimentazione partirà giovedì prossimo e consentirà ai passeggeri di poter sottoporsi al tampone rapido, il quale sarà a spese della compagnia aerea.

Il progetto sarà replicato con una destinazione americana

Dallo scalo varesino fanno sapere quindi che sarà allestita un'area vicina al gate con personale sanitario in cui si eseguirà il test. In caso di esito positivo – oltre alla mancata partenza – sarà necessario sottoporsi al tampone molecolare per avere conferma dell'esito. L'aeroporto inoltre è già in contatto con un altro vettore statunitense, il quale è intenzionato a replicare il progetto verso una destinazione americana.

Il volo covid free Roma-Milano

Quello per la Cina non è il primo volo covid-free. Già a settembre erano partite esperienze simili all'aeroporto di Fiumicino che avevano riguardato la tratta Roma-Milano Linate. In questo caso, i test rapidi erano eseguiti dalla compagnia Alitalia. Il vettore contattava i passeggeri e forniva loro la possibilità di sottoporsi al tampone subito o 72 ore prima della partenza. Chi decideva di eseguirlo nello scalo otteneva l'esito in solo trenta minuti. Subito dopo veniva emesso un certificato, controllato dal personale della compagnia prima dell'imbarco, che consentiva di salire a bordo dell'aereo. Secondo le disposizioni previste dall'aeroporto di Fiumicino, non era consentito l'imbarco ai passeggeri che avevano solo un test sierologico.

45 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views