video suggerito
video suggerito
Covid 19

Da domani in Lombardia gli over 40 potranno prenotare il vaccino anti-Covid

Da domani, giovedì 20 maggio, apriranno in Lombardia le prenotazioni ai vaccini anti-Covid per tutti gli over 40. Queste saranno aperte alla mezzanotte. Le somministrazioni poi dovrebbero partire ai primi di giugno. Il 27 maggio toccherà poi agli over 30 e il 2 giugno a coloro che fanno parte della fascia d’età dai 16 ai 29 anni.
A cura di Ilaria Quattrone
69 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da domani, giovedì 20 maggio, in Lombardia partiranno le prenotazioni per i vaccini anti-Covid per tutti gli over 40. Le prenotazioni saranno aperte alla mezzanotte. Le somministrazioni poi dovrebbero iniziare ai primi di giugno. Il 27 maggio toccherà poi agli over 30 mentre dal 2 giugno sarà la volta di coloro che hanno un'età compresa tra i 16 e i 29 anni.

Come prenotarsi ai vaccini

La prenotazione ai vaccini potrà essere effettuata o sul portale di Poste o attraverso il numero verde 800894545 o ancora attraverso gli sportelli Atm: per questo canale non serve essere clienti di poste, ma basterà essere muniti di una tessera sanitaria. Si potrà anche chiedere aiuto direttamente ai portalettere. Una volta registrato si riceverà la comunicazione in cui sarà indicata data della prima dose e luogo in cui recarsi. Ufficialmente le prenotazioni inizieranno alla mezzanotte di oggi, ma – come avvenuto per la categoria precedente – potrebbe accadere che il portale di Poste, per evitare sovraffollamenti, venga aperto già dalle 22.

Domani saranno superate le 5 milioni di somministrazioni

Intanto proseguono l'accelerata alle somministrazioni da parte della Regione: sempre domani dovrebbero essere superate le cinque milioni di dosi inoculate. Attualmente vengono somministrate mediamente circa 85mila dosi al giorno. Se dovessero arrivare più dosi, la Regione ha permesso di velocizzare ulteriormente le somministrazioni tanto da poter fornire una prima dose a tutti i lombardi entro il 10 luglio: "Le adesioni sono altissime, purtroppo le forniture che l’Europa dà sono molto basse rispetto alle nostre capacità vaccinali che sono alte – ha spiegato l'assessora al Welfare Letizia Moratti -. Il nostro obiettivo è di finire le vaccinazioni al 30 agosto con le forniture di oggi".

69 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views