0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Del Vecchio ad Armani, chi sono i lombardi più ricchi secondo Forbes

È uscita la nuova classifica Forbes 2022: con 27,3 miliardi Del Vecchio è il lombardo più ricco. Giorgio Armani ha conquistato la medaglia d’argento, mentre Silvio Berlusconi è salito in terza posizione.
A cura di Enrico Spaccini
0 CONDIVISIONI
Immagine

Puntuale come ogni anno, anche in questo aprile 2022 è uscita la classifica dei più ricchi al mondo firmata Forbes. Se Elon Musk, con i suoi 219 miliardi di dollari di patrimonio, è inarrivabile persino per il fondatore di Amazon Jeff Bezos (171), in Italia la sfida al primo posto è ormai un testa a testa. Gli imprenditori lombardi guadagnano posizioni tra i 52 miliardari italiani, anche se ad aggiudicarsi la medaglia d'oro è ancora il piemontese Giovanni Ferrero (36,2 miliardi). Il milanese doc Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e presidente esecutivo di EssilorLuxottica deve accontentarsi del secondo gradino del podio dopo aver assaporato negli ultimi giorni del 2021 l'ebrezza di essere l'italiano più ricco al mondo.

Armani sul podio, Berlusconi quarto

Il patrimonio di Del Vecchio è passato in un anno da 25,1 miliardi di dollari a 27,3 miliardi. Il distacco nei confronti del terzo classificato si è fatto più marcato, nonostante il piacentino Giorgio Armani abbia guadagnato due posizioni rispetto al 2021 con i suoi 7,8 milioni di patrimonio. La rivista americana stima il patrimonio di Silvio Berlusconi 7,1 miliardi di dollari, perciò deve accontentarsi del quarto piazzamento, nonostante pure lui abbia rosicchiato due posizioni agli altri contendenti. Tra i lombardi presenti nei 10 italiani più ricchi, troviamo anche Piero Ferrari (4,2 miliardi), vicepresidente e proprietario del 10 per cento della casa automobilistica fondata dal padre. Augusto e Giorgio Perfetti in ottava posizione, proprietari della Perfetti Van Melle, azienda produttrice delle caramelle di marchi come Chupa-chups, Mentos e Golia. Infine, proprio decima con un patrimonio stimato di 4 miliardi di dollari, Miuccia Prada: nipote di Mario Prada e alla guida dell'omonimo marchio di moda. Da segnalare tra i 52 italiani miliardari, le donne sono 16. Tra queste, le due più giovani sono Marina Caprotti (1,5 miliardi), figlia del fondatore di Esselunga Bernardo, e Simona Giorgetta (1,3), nipote di Giorgio Squinzi fondatore di Mapei.

La classifica dei lombardi miliardari

  1. Leonardo Del Vecchio e famiglia, patrimonio: 27,3 miliardi di dollari
  2. Giorgio Armani: 7,8 miliardi
  3. Silvio Berlusconi e famiglia: 7,1 miliardi
  4. Piero Lardi Ferrari: 4,2 miliardi
  5. Augusto e Giorgio Perfetti: 4,1 miliardi
  6. Miuccia Prada: 4 miliardi
  7. Paolo e Gianfelice Mario Rocca: 3,9 miliardi
  8. Luca Gravoglia: 3,8 miliardi
  9. Giuseppe Crippa: 3,2 miliardi
  10. Alessandra Garavoglia: 3,1 miliardi
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views