Cucciolo di muflone cade in un dirupo e resta incastrato in una rete: salvato dai vigili del fuoco
È un intervento di salvataggio "acrobatico" quello di cui sono stati protagonisti i vigili del fuoco in provincia di Lecco, lungo la strada provinciale 46 che collega Oliveto Lario a Valbrona, sul ramo lecchese del lago di Como.
Cucciolo di muflone intrappolato nella rete paramassi: l'intervento dei vigili del fuoco
Un cucciolo di muflone era precipitato da un dirupo per poi rimanere incastrato, dopo un volo di diversi metri, nelle reti paramassi, che hanno fortunatamente attutito la caduta. L'animale non riusciva più a muoversi quando è stato avvistato. Sul posto sono quindi intervenuti i vigili del fuoco, insieme agli esperti del Saf, il soccorso speleo alpino fluviale. Dopo aver raggiunto con una scala il piccolo animale, una femmina, i pompieri hanno tagliato le maglie di ferro della rete e lo hanno salvato. Gli uomini del nucleo faunistico, dopo aver accertato che fosse in buona salute, hanno riportato il cucciolo nella zona a monte del burrone e lo hanno rimesso in libertà, permettendogli di raggiungere la madre, che lo stava aspettando.
Cervo caduto nel Naviglio Martesana: l'intervento di salvataggio a Milano
Un mese fa un cervo adulto era stato salvato dai volontari dell’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) dopo essere caduto nel Naviglio Martesana, a Milano. L'animale si era perso tra palazzi e case, poi era caduto in acqua senza più poter uscire. Sono stati chiamati quindi i carabinieri, che hanno coordinato le operazioni di salvataggio che hanno portato al lieto fine: Il cervo è stato recuperato e adottato nella Riserva naturale Bosco Wwf di Vanzago nel Milanese.