video suggerito
video suggerito

Crollo gru sulla metro M2 a Bussero: si allungano i tempi di ripresa

Per rimuovere il braccio caduto sarà necessario portare sul posto altri macchinari. Senza contare il tempo per le perizie e le indagini. Parte così inchiesta sulle cause dell’incidente: aperto un fascicolo per pericolo di disastro colposo.
A cura di Francesca Del Boca
80 CONDIVISIONI
Le operazioni di ripristino della circolazione a Bussero
Le operazioni di ripristino della circolazione a Bussero

Poteva essere una tragedia: giusto due minuti prima del crollo di una gru sui binari della metropolitana, era passato un convoglio della verde M2 con a bordo decine e decine di passeggeri. Dramma sfiorato, resta il forte disagio per i pendolari.

Ci vorranno ancora un paio di giorni in più, secondo le stime più ottimistiche, per ripristinare la circolazione della metropolitana tra le fermate di Bussero e Cernusco.

Le indagini e le perizie in corso

La motivazione? Le indagini e le perizie in corso. La magistratura ha infatti aperto un fascicolo (per il momento contro ignoti), di cui si occupa il pm aggiunto Tiziana Siciliano, e attende una prima relazione sulle cause dell’incidente. L’accusa formulata, per ora, è quella di pericolo di disastro colposo.

La conta dei danni

Poi c’ è la conta degli altri danni. Per spostare la gru ne verranno impiegate altre due, più grandi. Senza contare che non è stata danneggiata soltanto la rampa d'accesso al ponte pedonale ma anche l'alimentazione della linea, inevitabilmente sospesa tra le fermate di Gessate e Cernusco sul Naviglio: adesso, per chi si deve spostare su questa tratta, ATM ha predisposto alcune navette di collegamento tra Gessate e Cernusco sul Naviglio.

In attesa dei provvedimenti delle autorità competenti per procedere alla riparazione dell’infrastruttura, Atm fa sapere che da lunedì 5 settembre saranno potenziati i servizi sostitutivi. La tratta Cernusco-Gessate sarà servita da bus che saranno fino a quaranta nelle ore di punta.

Per le persone con ridotta capacità motoria ci sarà un servizio minibus a chiamata per spostarsi tra le stazioni chiuse e le fermate dei bus. Sempre Da lunedì 5, la linea Bussero collegherà la fermata dei bus sostitutivi di Cassina de’ Pecchi con il centro città. Tra Cernusco e Gessate, le fermate dei bus sostituitivi saranno a:

  • a Cernusco sarà sulla Strada Padana Superiore, all’altezza di via Diaz
  • a Villa Fiorita la fermata sarà in via Gobetti (nelle vicinanze della stazione)
  • a Bussero si potrà usare le fermate Cassina de' Pecchi e Villa Pompea
  • a Cassina de’ Pecchi sarà sulla Strada Padana Superiore dopo via Venezia (in direzione Gessate), prima di via Matteotti (in direzione Villa Fiorita)
  • a Villa Pompea si troverà sulla strada Padana Superiore prima di via Villa Pompea
  • a Gorgonzola sarà a piazza Europa
  • a Cascina Antonietta si troverà in via Sondrio prima di via Linate (in direzione Gessate), all'altezza del civico 81 (in direzione Villa Fiorita)
  • infine a Gessate sarà davanti al piazzale della stazione

Per quanto riguarda le diramazioni di Assago e Cologno e la tratta Gobba-Cernusco, da lunedì 5 settembre il servizio seguirà l’orario invernale del sabato, questo perché a causa dei danni riportati dall’infrastruttura, per i treni è impossibile uscire dal deposito di Gorgonzola: questo impedisce di impiegarli per svolgere tutte le corse che si svolgono solitamente in un giorno lavorativo.

La tratta sarà rinforzata con otto treni aggiuntivi. Sempre da lunedì 5 settembre riaprono tutte le stazioni di Cologno Monzese: i treni torneranno a viaggiare da e per Milano.

Infine per la diramazione Cascina Gobba-Gessate da lunedì 5 settembre, i treni saranno sostituiti dai bus BM2.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views