video suggerito
video suggerito

Crolla un albero in via Foppa a Milano e colpisce un motociclista di 24 anni

La pianta è precipitata in via Foppa a Milano, forse per colpa del maltempo, colpendo un giovane motociclista di passaggio e danneggiando le auto parcheggiate. “Ma le radici erano marce, bisogna monitorare”, la denuncia del consigliere.
A cura di Francesca Del Boca
264 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia sfiorata in via Foppa a Milano, a due passi da piazza Napoli. Nel tardo pomeriggio di ieri giovedì 2 maggio un grosso albero a bordo strada è precipitato sull'asfalto, procurando danni alle macchine parcheggiate e ostruendo la circolazione dei mezzi: è stato colpito anche un giovane di 24 anni che, in quel momento, passava in sella alla sua motocicletta.

Sul posto, oltre alla polizia locale, sono intervenuti i soccorsi del 118 e i vigili del fuoco per rimuovere il tronco. Il giovane motocilista è stato portato in codice verde all'ospedale San Carlo, e solo per un colpo di fortuna non ha riportato ferite rilevanti.

Immagine

"Quando una pianta è sotto stress, causa cantieri o sosta abusiva, occorre svolgere periodici "test di trazione" per verificare la tenuta dell'apparato radicale: costano poco, servono molto. Le cose non capitano per caso, le radici di quest'albero sono marce", è stata così la denuncia del consigliere comunale Enrico Fedrighini, riferendosi ai lavori per la nuova linea metropolitana blu M4 e al parcheggio selvaggio sui marciapiedi della zona.

A dare il colpo di grazia all'albero, senza dubbio, anche il maltempo che da settimane flagella la città: il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia aveva infatti emanato un'allerta meteo gialla (rischio ordinario) per temporali a partire dal primo pomeriggio della giornata del 2 maggio. "L'ho scritto e detto più volte all'assessora al verde del Comune di Milano. Il ragazzo in moto è salvo per un soffio", le sue parole in un post Facebook.

Immagine
264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views