Crescono i contagi Covid in Lombardia: aumentati del 126 per cento
Con l'arrivo dell'autunno, i casi Covid in Lombardia sono tornati a crescere. Dopo che due giorni fa, martedì 4 ottobre, sono stati toccati i dodicimila casi, nella giornata di ieri si è arrivati alla cifra di 8.498. Dei tamponi eseguiti in farmacia, uno su cinque risulta positivo. Dal calcolo sui casi giornalieri, manca la raccolta dati relativa ai test casalinghi. Questi non vengono conteggiati nelle statistiche ufficiali.
Aumentati del 126 per cento negli ultimi quindici giorni
I casi – così come riporta il consigliere regionale del Partito democratico in commissione sanità, Samuele Astuti – sono aumentati del 47 per cento in una settimana e del 126 per cento negli ultimi quindici giorni. Nell'intera Lombardia, in terapia intensiva ci sono sette ricoveri in più mentre nei reparti ordinari ce ne sono 269.
Al momento solo l'ospedale Sant'Anna di Como ha chiuse le visite ai parenti a causa di un focolaio Covid nei reparti. Nel capoluogo meneghino invece le strutture sembrerebbero reggere bene e non avere la necessità di adottare una misura simile. Diminuisce il numero dei decessi che rispetto alla settimana scorsa calano del 33 per cento mentre rimane invariato rispetto a due settimane fa.
La provincia con il più alto numero di casi è Sondrio: ce ne sono 758 ogni centomila abitanti. A questa, segue Como con 666. Il valore più basso lo si ha a Milano dove ci sono 373 casi ogni centomila abitanti. L'aumento dei contagi sembrerebbe aver spronato i cittadini a prenotare le quarte dosi. Le prenotazioni sono aperte a tutti i cittadini che hanno un'età superiore ai 12 anni. Regione consiglia soprattutto ai pazienti fragili di vaccinarsi con priorità.