Lombardia, Fontana: “Da domani 17 febbraio Castrezzato, Bollate, Mede e Viggiù in zona rossa”
A partire dalle 18 di domani, mercoledì 17 febbraio, i comuni di Castrezzato, nel Bresciano, Mede, nel Pavese, Viggiù, nel Varesotto, e Bollate, nel Milanese, saranno zona rossa. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana con un post su Facebook, aggiungendo inoltre che tutte le scuole dei comuni resteranno chiuse. Nel comune di Castrezzato, che conta circa settemila abitanti, sono stati registrati 580 contagi da Covid-19 nell'ultimo periodo, dei quali 137 solo negli ultimi sette giorni.
Fontana: Zona rossa e scuole chiuse fino al 24 febbraio
"Il Presidente della Regione – sentito il ministro della Salute – ha stabilito con una ordinanza che nei comuni di Viggiù (VA), Mede (PV), Castrezzato (BS) e Bollate (MI), verranno applicate le disposizioni previste nella cosiddetta ‘fascia rossa’, già osservate poche settimane fa sull’intero territorio regionale, a decorrere dalle ore 18 di domani mercoledì 17 febbraio". Questo l'incipit del post pubblicato sulla pagina Facebook del governatore lombardo, a cui si aggiunge: "Inoltre con l’ordinanza si dispone che le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie in questi comuni si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. Tale sospensione riguarda anche asili nidi e scuole materne". L'ordinanza resterà valida per una settimana, ovvero fino a mercoledì 24 febbraio.
Il prefetto di Brescia aveva annunciato la notizia
"Ho ricevuto comunicazione dalla Regione che da domani Castrezzato sarà zona rossa". Così aveva annunciato all'Ansa il prefetto di Brescia Attilio Visconti della decisione per il comune nel Bresciano in seguito al focolaio scoppiato nel paese dove sono stati registrati 580 contagi da Covid-19, dei quali 137 solo nell'ultima settimana.