Covid Lombardia, il bollettino di mercoledì 6 gennaio: 2.952 contagi e 92 morti
Il bollettino di mercoledì 6 gennaio, con gli aggiornamenti sulla diffusione del Coronavirus in Lombardia. Nelle ultime 24 ore in Lombardia i nuovi casi positivi al Covid-19 sono 2.952 a fronte di 28.462 tamponi, stando ai dati ufficiali comunicati dalla Regione. Ieri il dato era stato di 1.338 nuovi contagi su 12.790 tamponi, per una percentuale del 10,4 per cento. In totale dall'inizio della pandemia in Lombardia sono stati eseguiti 4.959.414 tamponi. Aumenta rispetto a ieri il dato giornaliero sui decessi: sono stati segnalati 92 morti nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 62), per un totale dall'inizio della pandemia di 25.498 decessi ufficiali nella sola Lombardia.
La situazione negli ospedali della Lombardia
Gli aggiornamenti sulla situazione dei ricoveri negli ospedali e nelle terapie intensive della Lombardia, fondamentali per monitorare l'andamento dell'epidemia, descrivono una situazione negativa sul fronte dei ricoveri. Nelle ultime ore il bilancio dei ricoveri in ospedale, dopo giorni di costante decrescita, è infatti aumentato di 80 unità, portando il totale a 3.424 (ieri erano 3.344). Diminuiscono invece lievemente i ricoveri nei reparti di terapia intensiva: il saldo è di 4 pazienti in meno rispetto a ieri (quando invece il saldo tra nuovi ingressi e dimissioni era di 9 pazienti in meno), per un totale di 471 persone ricoverate. Continua a crescere il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 412.034: sono 2.486 le persone che sono riuscite a superare la malattia nelle ultime 24 ore.
I nuovi positivi nelle province
Per quanto riguarda le province lombarde, sono 727 i nuovi casi di positivi al Coronavirus in provincia di Milano, di cui 310 a Milano città. Sono 175 i nuovi positivi nella provincia di Monza e Brianza, 95 in quella di Varese, 681 in provincia di Brescia, 159 in quella di Como e 291 in provincia di Pavia. La provincia di Bergamo ha registrato 136 nuovi contagi, mentre sono 88 quelli a Lecco, così come 89 sono anche i nuovi contagi nella provincia di Lodi. I contagi registrati in provincia di Cremona sono 115, 77 invece in provincia di Sondrio dove ieri non erano stati registrati casi. Infine, sono 274 i casi in provincia di Mantova.
Domani la Lombardia torna in zona gialla
Ancora un cambio di colore per la Lombardia che dal 7 gennaio ritorna in zona gialla prima di passare nel weekend del 9 e 10 gennaio nuovamente in zona arancione. Effetto delle nuove misure anti-contagio stabilite dal Consiglio dei ministri ha deciso di proseguire almeno fino al 15 gennaio con una serie di restrizioni e divieti, ancora necessari per contrastare l'epidemia di Covid-19. Dall'11 gennaio in poi ci sarà un nuovo cambio di colore che potrebbe portare la Lombardia di nuovo in zona gialla. I dati sull'andamento dei contagi nella Regione non hanno infatti fatto registrare aumenti tali da ipotizzare l'introduzione di misure più restrittive, ma nei prossimi giorni sarà valutato l'indice Rt così da poter stabilire al meglio la zona di appartenenza.