Covid Lombardia, bollettino di lunedì 4 gennaio: 863 contagi e 27 morti, in calo terapie intensive
Il bollettino di lunedì 4 gennaio, con gli aggiornamenti sulla diffusione del Coronavirus in Lombardia. Nelle ultime 24 ore in Lombardia i nuovi casi positivi al Covid-19 sono 863 a fronte di 8.161 tamponi, stando ai dati ufficiali comunicati dalla Regione. Ieri il dato era stato di 1.709 nuovi contagi su 13.209 tamponi. In totale dall'inizio della pandemia in Lombardia sono stati eseguiti 4.918.162 tamponi. Cala rispetto a ieri il dato giornaliero sui decessi: sono stati segnalati 27 morti nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 36), per un totale dall'inizio della pandemia di 25.344 decessi ufficiali nella sola Lombardia.
La situazione negli ospedali della Lombardia
Gli aggiornamenti sulla situazione dei ricoveri negli ospedali e nelle terapie intensive della Lombardia, fondamentali per monitorare l'andamento dell'epidemia, descrivono una situazione positiva sul fronte dei ricoveri ordinari, ma in lieve miglioramento anche per quanto riguarda le terapie intensive. Nelle ultime ore il bilancio dei ricoveri in ospedale è diminuito di 40 unità, portando il totale a 3.227 (ieri erano 3.267). Diminuiscono invece i ricoveri nei reparti di terapia intensiva: il saldo è di 5 pazienti in meno rispetto a ieri (quando invece il saldo tra nuovi ingressi e dimissioni era di 2 pazienti in meno), per un totale di 484 persone ricoverate. Continua a crescere il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 407.902: sono 5.104 le persone che sono riuscite a superare la malattia nelle ultime 24 ore.
I nuovi positivi nelle province
Lombardia da domani ancora in zona rossa
Domani, martedì 5 gennaio, la Lombardia (come il resto dell'Italia) diventerà zona rossa. Dopo l'unico giorno di zona arancione di oggi, durante il quale i cittadini hanno potuto godere di una maggiore libertà tra spostamenti e usufrutto dei locali e dei negozi, la Regione tornerà nuovamente nel massimo livello di criticità anche per l'Epifania. Dopodiché, in teoria, dovrebbe diventare gialla, ma nuove misure sono allo studio del Governo.