video suggerito
video suggerito

Costringevano donne a prostituirsi sulle strade della Bergamasca: arrestate 8 persone

L’operazione dei Carabinieri di Treviglio (Bergamo) è partita a seguito della denuncia di una giovane, attirata dal suo Paese d’origine e costretta a vendersi sul marciapiede sotto continue minacce e violenze. Gli arrestati hanno tra i 35 e i 65 anni.
A cura di Francesca Del Boca
74 CONDIVISIONI
Immagine

Reclutavano donne da sfruttare lungo le strade della provincia bergamasca, attratte con false promesse dai loro Paesi d'origine e poi obbligate a stare sul marciapiede.

I Carabinieri della Compagnia di Treviglio hanno dato corso ad un ordine di esecuzione di misure cautelari delegato dalla Procura della Repubblica nei confronti di 8 persone (di cui cinque condotte in carcere e tre sottoposte a misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria) di età compresa tra i 33 e 65 anni, di nazionalità italiana, albanese, rumena, moldava e brasiliana allo stato indagate a vario titolo in concorso per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, estorsione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione scaturisce da un’indagine condotta, nel periodo tra novembre 2022 e settembre 2023 dalla Tenenza Carabinieri di Zingonia a seguito di una denuncia presentata da una giovane costretta a prostituirsi sotto minacce e violenze. Così è emerso il sodalizio criminale che sfruttava donne costrette a prostituirsi nel territorio bergamasco lungo le arterie stradali dei comuni di Boltiere, Osio Sopra, Osio Sotto, Dalmine, Lallio e Bergamo, nonché a corrispondere indebitamente quote settimanali per la piazzola occupata.

Ma non solo. Le vittime venivano anche obbligate a proporre o cedere ai propri clienti ingenti quantità di sostanze stupefacenti, i cui proventi erano naturalmente destinati ai protettori. Nel corso dell'indagine, inoltre, sono stati sequestrati complessivamente 44mila euro in contanti, custoditi dagli arrestati come proventi delle loro numerose attività illecite.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views