video suggerito
video suggerito

Cos’è successo alla linea rossa M1 della metropolitana di Milano oggi 28 novembre

Oggi, 28 novembre, la circolazione sulla tratta Pasteur-Cairoli della linea rossa M1 della metropolitana è rimasta bloccata per undici ore. Nella notte, durante alcuni lavori, un pilastro è stato danneggiato nei pressi di Palestro.
A cura di Enrico Spaccini
33 CONDIVISIONI
Immagine

Una manovra sbagliata di uno dei mezzi impiegati per i lavori notturni nelle gallerie della metropolitana di Milano ha danneggiato un pilastro di separazione dei binari. L'incidente è avvenuto nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 novembre in prossimità della stazione di Palestro, lungo la linea rossa M1. Per consentire la messa in sicurezza, l'Azienda trasporti milanese ha dovuto chiudere il tratto tra Pasteur e Cairoli, cosa che ha provocato disagi ai passeggeri e al trasporto pubblico.

I motivi della circolazione bloccata oggi sulla M1 di Milano

A spiegare i motivi della chiusura delle fermate è la stessa Atm attraverso sul suo sito e un post su X in continuo aggiornamento. Come si può leggere in una nota, intorno alle 4 della notte tra lunedì 27 e martedì 28 novembre un pilastro in prossimità della stazione Palestro è stato danneggiato durante le fasi di manovra dei mezzi operativi.

La colonna è stata danneggiata e perciò doveva essere messa in sicurezza. Dopo undici ore, la circolazione è tornata alla normalità: il pilastro lesionato, è stato sostituito con uno in acciaio.

La chiusura del tratto tra Pasteur e Cairoli e i disagi per i pendolari

Fin dall'inizio del servizio, le persone sono state fatte scendere a Pasteur dove era possibile trovare un autobus sostitutivo che, seguendo lo stesso percorso dei bus notturni NM1, le portava fino a Cadorna e viceversa. Dalle 9 di mattina le fermate della metro interessate dalla chiusura sono state invase di pendolari in attesa del sostitutivo il quale, però, ha risentito del traffico delle ore di punta.

In alcuni casi, infatti, gli agenti della polizia locale sono dovuti intervenire per far sì che le persone non ostacolassero ulteriormente la circolazione delle vetture di superficie. Caos anche alle stazioni di interscambio: chi viaggia abitualmente lungo la linea rossa M1 non poteva cambiare con la verde M2 a Loreto, con la gialla M3 a Duomo e con la blu M4 a San Babila.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views