video suggerito
video suggerito

Cosa fare a Milano nel weekend: l’elenco dei musei gratis domenica 2 ottobre

Anche il 2 ottobre, come ogni prima domenica del mese, i musei civici apriranno le porte dei visitatori gratuitamente. Qui tutte le info sui musei visitabili senza pagare a Milano.
A cura di Fabio Pellaco
30 CONDIVISIONI
Una veduta del cortile della Pinacoteca di Brera
Una veduta del cortile della Pinacoteca di Brera

Il 2 ottobre torna l'appuntamento con Domenica al museo l'iniziativa del Ministero della Cultura che permette di visitare monumenti, musei, gallerie, parchi e giardini monumentali dello Stato senza pagare. Anche a Milano sono diverse le opportunità per trascorrere una giornata all'insegna della cultura.

Il Ministero, nella sezione dedicata all'iniziativa, consiglia di consultare i siti internet ufficiali dei vari musei prima di programmare la visita, infatti alcuni siti sono accessibili solo previa prenotazione.

I musei aperti gratuitamente a Milano

Come ogni prima domenica del mese, anche il 2 ottobre i musei civici di Milano saranno aperti al pubblico gratuitamente, seguendo gli orari di visita previsti. Rientrano nell'iniziativa i seguenti musei civici:

Ma non ci sono solo i musei che aderiscono a "Domenica al museo", molti altri siti non prevedono il pagamento del biglietto per visitare gli spazi espositivi. L'elenco di tutti i musei civici di Milano è pubblicato sul sito ufficiale del Comune.

Gli altri eventi gratuiti a Milano nel weekend

Tra gli eventi gratuiti a Milano nel fine settimana, Piazza Portello sarà uno dei luoghi della MilanoGreenWeek. Sabato e domenica nel centro commerciale saranno installati dei macchinari che insegneranno ai visitatori come si può riciclare la plastica in modo semplice e sicuro.

Da venerdì 30 a domenica 2, al Parco Sempione sarà presente il Villaggio Coldiretti che presenterà il meglio dell'agricoltura italiana con un ricco calendario di eventi e degustazioni rivolto ad adulti e bambini.

Sabato 1 e domenica 2 si terrà all'Arco della Pace di piazza Sempione si terrà l'evento MyPersonalTrainerDays. Due giorni a ingresso gratuito dedicate a fitness, salute e benessere insieme a tanti personaggi del mondo dello sport e agli esperti del Centro Diagnostico Italiano.

Sempre legato all'attività fisica è il Villaggio dello sport, l'evento organizzato dal Centro Sportivo Italiano in piazza Selinunte sabato 1. Dalle 10 alle 19 sarà possibile provare diversi sport nei campi da gioco allestiti e al termine dell'evento si potrà mangiare insieme la cena portata da casa da ogni partecipante.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views