video suggerito
video suggerito

Cosa fare a Ferragosto a Milano? Ecco gli eventi da non perdere tra concerti e mostre

Per chi resterà in città a Ferragosto, Milano offre mostre e concerti. Palazzo Reale e le Gallerie d’Italia, ad esempio, rimangono aperte, offrendo diverse mostre tra pittura e fotografia. Non mancano poi i concerti, come quello di musica classica al Castello Sforzesco. Nella settimana in corso anche due appuntamenti per gli amanti del teatro.
A cura di Simona Buscaglia
57 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo le previsioni Istat circa la metà degli italiani quest’anno non andrà in vacanza. Una parte di questi quindi rimarrà in città. I dati sono confermati anche da un’analisi pubblicata a luglio da Federalberghi, che sottolinea una ripresa del turismo rispetto all’anno scorso ma comunque un calo rispetto all’era pre-Covid. Se per molti quindi quest’estate 2021 sarà quella dove si torna a viaggiare, c’è anche chi questo lusso non potrà permetterselo. Per chi rimane a Milano però, anche nel giorno che simboleggia l’estate per eccellenza, il 15 agosto, ci saranno eventi, concerti e mostre aperte.

Cosa fare a Ferragosto a Milano?

Per gli amanti della cultura, Palazzo Reale resterà aperto anche il 15 agosto. Basterà essere muniti di Greenpass, come previsto dalle norme nazionali per i luoghi di cultura, e si potrà accedere alle mostre in corso. Tra queste, ad esempio "Divine e avanguardie – Le donne nell'arte russa", un vero e proprio capitolo interamente dedicato alle donne raccontato dai loro capolavori: da muse ispiratrici e icone a protagoniste e creatrici di capolavori assoluti della storia dell’arte che hanno influenzato le generazioni successive. Per avere uno sguardo femminile anche sulla nostra contemporaneità, imperdibile la mostra Margaret Bourke-White, tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo,  con oltre 100 immagini presenti, provenienti dall’archivio Life di New York e divise in 11 gruppi tematici. Dal martedì alla domenica la prenotazione non è obbligatoria ma è comunque consigliata per evitare attese.

A Milano anche le Gallerie d'Italia resteranno aperte con ingresso gratuito dalle 9.30 alle 19.30 con la mostra "Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia". Il pubblico potrà ammirare anche le collezioni permanenti "Da Canova a Boccioni" e "Cantiere del 900". Proprio il giorno di Ferragosto alle 10.30 è stata organizzata una visita guidata alle collezioni del XIX e XX secolo. In questo caso però la prenotazione è obbligatoria al numero verde 800.167619.

Per gli amanti della musica doppio appuntamento al Castello Sforzesco

Proseguono poi i concerti nella cornice del Castello Sforzesco a Milano, che per la serata di Ferragosto prevede un doppio appuntamento che cerca di accontentare tutti, gli amanti della musica classica ma anche gli appassionati delle notti in discoteca. Due mondi che sembrano agli antipodi ma che vedranno susseguirsi uno dopo l'altro l’Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi", con musiche che vanno da Mozart a Beethoven (alle ore 21), passando poi alle 23 con un concerto online del dj Joe T Vannelli. La performance era stata registrata a porte chiuse e senza pubblico sul palco dell'"Estate Sforzesca" lo scorso 2 agosto.

Il cartellone dell'Estate Sforzesca presenta però anche il teatro nella settimana di Ferragosto, come ad esempio giovedì 12 agosto lo spettacolo che vuole rendere omaggio al varietà televisivo, "Noi due stupidi", e sabato 14 agosto con "La voce di Strehler" e "Apprendisti stregoni. Il metodo Strehler".

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views