video suggerito
video suggerito

Corsa al vaccino anti Covid in Lombardia per gli over 30: oltre 220mila prenotazioni in poche ore

In poche ore oltre 220mila cittadini over 30 si sono prenotati per il vaccino anti Covid in Lombardia. A fornire i primi dati è stata la vice presidente e assessora al Welfare, Letizia Moratti. Le prenotazioni per il vaccino per la fascia d’età 30-39 anni sono state aperte ieri sera, in anticipo di un paio d’ore rispetto al previsto.
A cura di Francesco Loiacono
150 CONDIVISIONI
Immagine

Adesioni massicce degli over 30 in Lombardia per le prenotazioni del vaccino anti Covid. A fornire i primi numeri relativi a questa fascia d'età, la penultima a poter prenotare le proprie dosi, è stata su Twitter la vice presidente e assessora al Welfare della Lombardia, Letizia Moratti: "221mila 30enni hanno aderito alla campagna vaccinale in poche ore", ha scritto Moratti, precisando che in Lombardia "le adesioni (5,5 milioni) continuano a crescere per tutte le fasce d'età, con i 40enni che arrivano al 65 per cento, i 50enni al 78 per cento e gli over 60 che sfiorano il 90 per cento". E "l'88 per cento degli over 80 – ha aggiunto la vice presidente lombarda – è immunizzato con prima e seconda dose".

Le prenotazioni hanno aperto ieri sera, in anticipo

Le prenotazioni per il vaccino anti Coronavirus per la fascia d'età 30-39 anni sono aperte dalla serata di ieri, mercoledì 26 maggio, con un paio d'ore di anticipo rispetto alla mezzanotte del 27 maggio, orario inizialmente fissato. Gli over 30 in Lombardia sono circa 944mila, anche se le stime della Regione prevedono che solo un 70 per cento circa si prenoterà immediatamente per il vaccino. Chi si è già prenotato rappresenta dunque già circa un terzo del totale stimato. Le prenotazioni sono possibili sul portale di Poste italiane, attraverso le quattro consuete modalità: il sito web, il numero verde, gli Atm e i portalettere. Le prime somministrazioni partiranno ai primi di giugno, in via prioritaria con i vaccini Pfizer e Moderna. Le prenotazioni per la prossima fascia d'età partiranno il 2 giugno: toccherà ai cittadini lombardi tra i 16 e i 29 anni di età, che completeranno la campagna vaccinale di massa in attesa di indicazioni su nuove fasce, come i bambini più piccoli.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views