Coronavirus, “Se hai paura stai a casa”: polemiche per il cartello del pub negazionista di Magenta
"La nostra libertà non termina dove iniziano le tue paure, se sei spaventato stai a casa", recita così il cartello esposto da un pub di Magenta, comune in provincia di Milano, da ieri al centro delle polemiche. I clienti hanno infatti fotografato il messaggio lasciato dal proprietario del locale all'entrata dello stesso postandolo su Facebook: "La nostra libertà non termina dove iniziano le tue paure. Se sei spaventato stai a casa!! Se hai paura di trovarti all’interno con altre persone non entrare in questo locale!!", si legge nel cartello nel quale il proprietario si rifà all'articolo 13 della costituzione italiana.
Numerose le recensioni negative lasciate dai clienti
Il messaggio però non è piaciuto a numerosi clienti del pub che hanno così deciso di rispondere indirettamente al locale decidendo di raccontare la propria esperienza attraverso recensioni negative lasciate sui social o sui siti specializzati: "Entri e non ti misurano la temperatura, mascherine dei camerieri o inesistenti (barista) o portate con naso scoperto, solo un cameriere l'aveva addosso portata come si deve, bravo lui – scrive un cliente – invece che tranquillizzare la clientela con cartelli che confermano la pulizia la disinfezione e le norme igienico-sanitarie che attuano, scrivono che se hai paura devi star a casa. Consiglio un ripasso del codice civile e di avere un po' di rispetto per i dipendenti e i clienti. Ero in imbarazzo per loro, poveri dipendenti e poveri clienti. Si vede che questo locale non ha bisogno dei nostri soldi. Norme anti covid inesistenti, chissà cosa succede in cucina e come lavano i piatti bicchieri e forchette dato che non possiamo vedere…hamburger cmq buono".
La risposta del proprietario poi cancellata: Covidiota resta a casa tua
La risposta è arrivata direttamente dal proprietario del pub che ha definito un cliente "covidiota", sostenendo che non ci sarebbe alcuna "mancanza di rispetto verso i dipendenti, collaboratori e clienti". Secondo l'imprenditore "il distanziamento è presente e le mascherine sono portate da tutto lo staff, come hanno potuto constatare ben tre controlli delle forze dell'ordine". Per poi concludere: "Vista la tua enorme fobia verso questo fantomatico virus, vorrei citare ancora una volta le parole del cartello con cui così orgogliosamente abbiamo tappezzato il nostro locale: Se hai paura del covid stai a casa tua!!!". Le recensioni così come le risposte sono quasi del tutto sparite ma gli screenshot che qualcuno ha evidentemente fatto prima della cancellazione sono stati diffusi online rendendo così il tutto ben leggibile.