video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Lombardia, Gallera: “Tra 15 giorni in sofferenza, se non rallenta la curva”

L’assessore al Welfare Giulio Gallera a Che tempo che fa su Rai3: “Abbiamo superato lo stress test. O si riesce ad abbassare la curva o tra 15 giorni saremo in sofferenza”. “Pronti ad estendere la DAD anche ad altre scuole, oltre alle Superiori”. “Il lockdown a Milano? Le misure siano nazionali”.
A cura di Pierluigi Frattasi
406 CONDIVISIONI
L'assessore lombardo al Welfare Gallera (Immagine di repertorio)
L'assessore lombardo al Welfare Gallera (Immagine di repertorio)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“La Lombardia purtroppo ha già superato lo stress test. Siamo arrivati ad avere 12.000 posti letto di pneumologia e 1.800 in terapia intensiva. Oggi abbiamo 4mila ricoverati e 400 nelle terapie intensive. La capacità è ampia, ma i dati crescono velocemente. O si riesce ad abbassare la curva o tra 15 giorni saremo in sofferenza”. Così Giulio Gallera, assessore al Welfare della Lombardia intervenuto a Che tempo che fa, la trasmissione di Fabio Fazio su Rai3.

Gallera: “Lockdown Milano? Misure siano nazionali”

Sull'ipotesi di un lockdown a Milano, Gallera frena: “Oggi abbiamo fatto un confronto con il Governo – dice – Tutti hanno detto che ci vogliono misure nazionali. Oggi ci sono 11 regioni con Rt maggiore di 1,5 e altre ci stanno arrivando, le misure ha senso che siano nazionali”. Poi, l'assessore regionale alle politiche sociali aggiunge: “Stiamo facendo uno sforzo titanico. Per anni è stato tagliato il personale. La Regione ha fatto bandi da subito e oggi abbiamo una capacità enorme di fare tamponi. Da qui ai prossimi 10 giorni apriremo da 20 o 30 centri territoriali e sono stati forniti a medici e infermieri più di 2 milioni di test antigenici”.

“Scuola, pronti a estendere la DAD”

Sulla scuola, infine, Gallera spiega: “Contro il volere di tutti abbiamo fatto la Dad alle superiori al 100%, è una delle misure che abbiamo intenzione di estendere, vediamo se è una misura che si deciderà per tutto il Paese, oppure la regione Lombardia lo valuterà, le medie qualcosa in più o altro, lo valuteremo”. L'ipotesi potrebbe quindi essere quella di estendere la Fad anche ad altri livelli di istruzione, per ora è solo alle Superiori in Lombardia.

406 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views