Coronavirus Lombardia, Gallera: “Tra 15 giorni in sofferenza, se non rallenta la curva”
“La Lombardia purtroppo ha già superato lo stress test. Siamo arrivati ad avere 12.000 posti letto di pneumologia e 1.800 in terapia intensiva. Oggi abbiamo 4mila ricoverati e 400 nelle terapie intensive. La capacità è ampia, ma i dati crescono velocemente. O si riesce ad abbassare la curva o tra 15 giorni saremo in sofferenza”. Così Giulio Gallera, assessore al Welfare della Lombardia intervenuto a Che tempo che fa, la trasmissione di Fabio Fazio su Rai3.
Gallera: “Lockdown Milano? Misure siano nazionali”
Sull'ipotesi di un lockdown a Milano, Gallera frena: “Oggi abbiamo fatto un confronto con il Governo – dice – Tutti hanno detto che ci vogliono misure nazionali. Oggi ci sono 11 regioni con Rt maggiore di 1,5 e altre ci stanno arrivando, le misure ha senso che siano nazionali”. Poi, l'assessore regionale alle politiche sociali aggiunge: “Stiamo facendo uno sforzo titanico. Per anni è stato tagliato il personale. La Regione ha fatto bandi da subito e oggi abbiamo una capacità enorme di fare tamponi. Da qui ai prossimi 10 giorni apriremo da 20 o 30 centri territoriali e sono stati forniti a medici e infermieri più di 2 milioni di test antigenici”.
“Scuola, pronti a estendere la DAD”
Sulla scuola, infine, Gallera spiega: “Contro il volere di tutti abbiamo fatto la Dad alle superiori al 100%, è una delle misure che abbiamo intenzione di estendere, vediamo se è una misura che si deciderà per tutto il Paese, oppure la regione Lombardia lo valuterà, le medie qualcosa in più o altro, lo valuteremo”. L'ipotesi potrebbe quindi essere quella di estendere la Fad anche ad altri livelli di istruzione, per ora è solo alle Superiori in Lombardia.