Coronavirus in Lombardia, in 24 ore 50 contagi e nessun morto: zero casi in cinque province
Il bollettino dell'emergenza Coronavirus in Lombardia di oggi, martedì 18 agosto. Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 50 nuovi positivi (dei quali uno a seguito di test sierologico e 6 debolmente positivi) su 5.548 tamponi effettuati.
Lombardia, il bollettino di martedì 18 agosto
Resta invariato il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, che sono 14, mentre sale di 3 unità il totale dei pazienti ricoverati negli ospedali con sintomi lievi, arrivati a 150. In Lombardia, nelle ultime 24 ore, non si registrano morti. Il totale di decessi da inizio pandemia resta pari a 16.840 unità, stando ai dati ufficiali. Aumenta di 71 persone il numero di pazienti dimessi (in totale 1.303) e guariti (74.016 da inizio epidemia) che sommati sono 75.319. I tamponi effettuati in totale da febbraio sono 1.423.476.
I dati per provincia: zero casi a Cremona, Lecco, Lodi, Sondrio e Varese
Per quanto riguarda i dati divisi per provincia, in quella di Milano si segnalano 15 nuovi positivi, di cui 7 a Milano città. Sono 13 i nuovi casi positivi che arrivano dalla provincia di Bergamo. Nella provincia di Brescia sono 4 i nuovi positivi mentre in quella di Como, dove ieri è stato individuato un nuovo focolaio con nove ragazzi di ritorno dalle vacanze infettati, i positivi sono 4.
Sono 4 anche i nuovi contagi registrati nella provincia di Monza e Brianza, sei a Mantova e tre casi Pavia. Nessun nuovo caso è stato trovato da ieri in cinque province: Cremona, Lecco, Lodi, Sondrio e Varese riportano zero contagi.
Da giovedì test sierologici a Malpensa
La Lombardia, come da decreto nazionale, sta effettuando tamponi a tutti coloro che rientrano da soggiorni in Croazia, Grecia, Spagna e Malta. Da giovedì, secondo quanto riferito dall'assessore al Welfare, Giulio Gallera, saranno avviati i test sierologici all'aeroporto di Malpensa per chi torna da Paesi a rischio.