video suggerito
video suggerito

Coronavirus, il comune di Milano dona 850mila mascherine alle famiglie bisognose

Il comune di Milano ha deciso di donare 850mila mascherine a più di 50mila nuclei familiari in condizioni di disagio economico e sociale. Tra questi presenti molte famiglie con figli con un’età superiore ai sei anni, che tra qualche giorno torneranno sui banchi di scuola, e con anziani in casa, tra le fasce più a rischio. La distribuzione avverrà tramite farmacie a partire dal 7 settembre.
A cura di Ilaria Quattrone
725 CONDIVISIONI
(Foto di repertorio)
(Foto di repertorio)

Sono giorni complicati quelli che vedono la città di Milano alle prese con il rientro dalle vacanze estive. Tra smart-working e turnazioni nelle aziende, molte persone continuano a convivere con la difficile reperibilità di mascherine. Attività resa più disagevole dall'imminente inizio della scuola che tra dubbi e perplessità aggrava la ricerca di quello che ormai è diventato un bene primario per contrastare l'epidemia da covid-19. Per questo motivo, vista la crescente domanda e la necessità di strumenti che possano tutelare la salute delle persone, il Comune ha deciso di far fronte all'emergenza donando 850mila mascherine chirurgiche alle famiglie che ne hanno più bisogno.

Quando e come saranno donate le mascherine

Le 850mila mascherine saranno donate a partire dal 7 settembre. Il Comune, in accordo con la società Azienda farmacie milanesi e Federfarma Milano, le assegnerà gratuitamente a circa 53mila nuclei familiari. Queste saranno distribuite gratuitamente attraverso 315 farmacie, che hanno aderito all'accordo. A ogni nucleo famigliare saranno consegnate cinque mascherine per ogni componente. Le 850mila mascherine si aggiungono a quelle già consegnate finora a commercianti, taxisti, rider, edicolanti, associazioni di pubblica assistenza, realtà del Terzo settore e direttamente a casa alle famiglie milanesi per un totale di oltre due milioni di mascherine. "Caratteristica fondamentale della rete delle farmacie è la capillarità; sono felice che per questa iniziativa siano state coinvolte tutte le farmacie di Milano – ha spiegato Annarosa Racca presidente di Federfarma Lombardia – così ogni famiglia potrà essere indirizzata proprio alla farmacia più vicina a casa, seguendo il principio consolidato in questa emergenza di non impegnare i cittadini in spostamenti inutili ma di portare l’assistenza il più vicino possibile alle persone". Intanto il Comune sta informando i cittadini sul giorno e la farmacia dove potranno ritirare, attraverso codice fiscale, le mascherine assegnate.

Famiglie con disagi e anziani tra i destinatari

Saranno circa 170mila i cittadini selezionati dal Comune. Tra questi molti anziani e famiglie con figli a carico. L'accordo prevede che a ricevere gli strumenti di donazioni siano i nuclei familiari, residenti o domiciliati a Milano che vivono in condizioni di disagio economico o sociale. Tra questi troviamo soprattutto quelle con bambini sopra i sei anni iscritti alla refezione scolastica di Milano Ristorazione, pronti quindi a tornare tra mille incertezze tra i banchi di scuola.

725 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views