Coronavirus, dalla Statale di Milano test salivare per bambini: è affidabile come il tampone
La Statale di Milano ha annunciato di aver messo a punto il tampone salivare per Covid 19 per i bambini: un presidio che potrebbe essere decisivo per consentire la diagnosi della positività al Coronavirus tra i bambini nei prossimi mesi invernali.
Test salivare per bambini messo a punto dalla Statale di Milano
Il test, che si basa su un protocollo dell’Università di Yale disponibile in open science, è stato adottato ed ottimizzato nei laboratori della Statale, mostra una altissima affidabilità e ha caratteristiche che lo rendono molto adatto al suo utilizzo tra i più piccoli. È decisamente meno disagevole del tampone naso-faringeo, richiedendo semplicemente la raccolta di un campione di saliva tramite un piccolo rullo di cotone sotto la lingua; è veloce, il tempo necessario per il campionamento è minimo e l’esito si ottiene in 24 ore; la procedura è sicura e accurata.
Alta affidabilità e meno disagevole rispetto al tampone naso-faringeo
“Si tratta di un test veloce, facile che potrebbe essere messo a disposizione dei Pediatri di Famiglia per diagnosticare in maniera non invasiva l’infezione da SARS-CoV-2,almeno tra i bambini di 3-6 anni che, come è noto, sono spessissimo soggetti a forme virali e per i quali il rischio di ricorrere ripetutamente durante l’inverno al tampone nasofaringeo e alle code dei drive-through è molto elevato”, spiega Gianvincenzo Zuccotti, Professore di Pediatria e Preside di Medicina e Chirurgia alla Statale di Milano, che coordina lo studio. Le ricercatrici che hanno lavorato al progetto sono Elisa Borghi, Daniela Carmagnola, Claudia Dellavia e Valentina Massa.