video suggerito
video suggerito

Convincono un pizzaiolo di poter triplicare i suoi soldi con la magia, lui gli dà 8mila euro e loro fuggono

Due uomini sono andati in una pizzeria di Bregnano (Como) con una banconota da 50 euro e, con un raggiro, hanno fatto credere al pizzaiolo di averla triplicata. Lui gli ha consegnato tutti i suoi risparmi e i due truffatori sono fuggiti.
A cura di Carlo Coi
1.157 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Mercoledì 18 settembre, a Bregnano, in provincia di Como, sono stati denunciati per truffa un uomo di 39 anni e un un altro di 45. Avevano raggirato un uomo facendogli credere che fossero in grado di "moltiplicare" le banconote da 50 euro. La truffa, conosciuta all'estero con l'appellativo "Black Money Scam" (letteralmente "Truffa del denaro nero"), è un fenomeno che sta prendendo piede anche nel nostro Paese. La vittima è stata un pizzaiolo residente nel Comasco, al quale sono stato sottratti 8 mila euro. La denuncia ai carabinieri ha permesso di identificare i malviventi che al momento sono stati denunciati a piede libero.

I due indagati si erano presentati in una nota pizzeria a Bregnano – un piccolo comune della provincia di Como – con una banconota da 50 euro, convincendo il pizzaiolo di poterne triplicare il valore. La "magia" è avvenuta in questo modo: la cartamoneta è stata cosparsa con un prodotto chimico ed è stata inserita tra due fogli di colore nero. Dopo aver sfruttato un momento di distrazione della vittima hanno sostituito la banconota con altre di più alto valore.

Il pizzaiolo sedotto da quanto aveva visto, aveva deciso di affidare ai truffatori i suoi risparmi, 8 mila euro, sicuro che nel giro di poche ore avrebbe ottenuto una somma vicina ai 25 mila euro. Tuttavia, l'esito è stato negativo, e i truffatori dopo aver ottenuto il bottino si sono dati alla fuga facendo perdere le loro tracce per diversi giorni. A distanza di poco tempo, la vittima è riuscita a mettersi in contatto nuovamente con i malviventi facendogli credere che gli volesse consegnare un'altra ingente somma di denaro. Ad aspettarli al momento dell'incontro si sono presentati i carabinieri della stazione di Fino Mornasco che hanno sequestrato il materiale utilizzato per compiere la "magia", che altro non era che una truffa, e hanno denunciato l'accaduto alla Procura di Como.

1.157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views