video suggerito
video suggerito

Confermata la condanna a più di 19 anni per l’uomo che ha accoltellato 6 persone nel supermercato di Assago

Per Andrea Tombolini, l’uomo che accoltellò 6 persone nel centro commerciale Mirafiori di Assago, è stata confermata la condanna a 19 anni e 4 mesi di reclusione. Aveva ucciso un dipendente del supermercato.
A cura di Matilde Peretto
62 CONDIVISIONI
Immagine

La Corte d'Assise di Milano ha confermato la condanna a 19 anni e 4 mesi per Andrea Tombolini, l'uomo che il 27 ottobre 2022 accoltellò 6 persone nel centro commerciale di Assago. Ne ferì gravemente due mentre ne uccise una, Luis Fernando Ruggieri, dipendente del supermercato di 46 anni. Accusato di omicidio, duplice tentato omicidio e lesioni, Tombolini è stato dichiarato affetto da disturbi psichici, ma capace di intendere e di volere quando ha commesso l'aggressione nel supermercato. Tra le vittime, c'era anche il calciatore del Monza Pablo Marì.

L'aggressione nel centro commerciale dell'ottobre 2022

Nella sera del 27 ottobre del 2022, Andrea Tombolini è entrato nel centro commerciale Mirafiori di Assago, ha preso un coltello da cucina da uno degli espositori e ha iniziato ad accoltellare clienti e passanti senza dire niente. In tutto sono state ferite 6 persone. Due sono state trasportate in gravi condizioni all'ospedale. Un uomo, invece, Luis Fernando Ruggieri, è deceduto a causa delle ferite riportate. L'aggressore è stato fermato da un calciatore, ex-difensore di Bologna, Inter e Napoli, Massimo Tarantino.

Andrea Tombolini aveva scelto di essere giudicato con rito abbreviato e la pena massima possibile era di 20 anni di carcere. Durante la prima e unica udienza dello scorso 18 settembre, l'uomo aveva rilasciato dichiarazioni spontanee chiedendo scusa per quello che aveva fatto. La giudice aveva deciso di condannarlo a 19 anni e 4 mesi di reclusione.

La conferma della condanna ad Andrea Tombolini

Oggi, mercoledì 8 maggio, la condanna emessa dal gup Silvia Perrucci è stata confermata dalla Corte d'Assise d'Appello di Milano. Era stata eseguita anche una perizia psichiatrica su Tombolini che aveva dato come risultato la capacità di intendere e di volere dell'uomo nel momento dell'aggressione. Tombolini, in ogni caso, è stato dichiarato affetto da disturbi psichici.

L'imputato è accusato di omicidio volontario, duplice tentato omicidio e lesioni ed è difeso dall'avvocata Daniela Frignone. Le motivazioni della sentenza d'Appello saranno depositate entro 60 giorni a partire da oggi.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views